fbpx

Naviga senza limiti ovunque tu vada

La navigazione senza limiti è una realtà sempre più diffusa, ma qualche anno fa era quasi impossibile pensare a un’eventualità del genere: le offerte includevano un numero ridotto di gigabytes, le velocità di trasmissione erano nettamente inferiori e le connessioni molto meno stabili rispetto a oggi.

I progressi nelle telecomunicazioni, l’apertura di nuove società fornitrici e le innovazioni relative ai dispositivi hanno fatto fare un salto in avanti, al punto che alcuni fanno a meno della linea telefonica fissa per usare Internet senza limiti, con una significativa diminuzione delle spese.

Anche le compagnie telefoniche veterane e altre aziende leader sul mercato si sono adeguate ai nuovi standard, ampliando il loro ventaglio di proposte. Ecco una panoramica sulla situazione attuale che mette in evidenza vantaggi, servizi e modalità di adesione.

Navigazione senza limiti, che cos’è veramente?

Le opzioni dati unlimited sono dei piani tariffari per navigare in Internet senza porre limiti sulla soglia in gigabytes raggiungibile mensilmente; inizialmente studiate per i dispositivi fissi e la linea di casa, al momento includono anche soluzioni per Internet in mobilità senza limiti, da usare fra le mura domestiche.

Con questo tipo di collegamento l’utente può compiere diverse azioni: leggere le e-mail, navigare sui siti web; guardare, ascoltare e scaricare video e musica, trasmettere files di grosse dimensioni, il tutto in tempi ridotti e a velocità paragonabili a quelle dei sistemi attualmente più all’avanguardia.

Data la capillarità delle reti ormai l’offerta per Internet senza limiti è accessibile praticamente ovunque, perfino nelle zone non raggiunte dall’ADSL in rame, dalla fibra ottica e in qualsiasi luogo dove la connessione non sia stabile. Prima dell’adesione, comunque, il cliente dovrà accertarsi di avere un buon servizio nella propria zona di residenza.

Opzioni dati unlimited, un’opportunità a portata di mano

Sono sempre di più le compagnie che propongono offerte a Giga illimitati ai clienti: i piani sono rivolti ai nuovi utenti (anche in portabilità, con mantenimento del vecchio recapito telefonico) come a quelli già fidelizzati da fornitori low cost e non, all’interno del territorio nazionale.

Uno dei motivi per cui gli acquirenti sono orientati verso questa scelta è l’assenza della fibra ottica nella propria zona di residenza, in quanto tali connessioni si appoggiano a reti alternative; in genere si tratta di soluzioni combinate, come la FWA (Fixed Wireless Access) che sfrutta le onde radio.

Altra ragione (connessa alla prima) è la straordinaria efficienza di questo sistema, molto più performante e stabile dell’ADSL: assicura velocità elevate sui in ingresso e in uscita, minimizza le perdite a lunga distanza, non richiede l’installazione di dispositivi ingombranti né lavori sulla struttura dell’immobile.

Anche l’assenza di obblighi legati alla linea telefonica rappresenta un punto di forza a favore per i consumatori; con un’opportunità del genere possono fare a meno di pagare il canone per un apparecchio fisso che non utilizzerebbero mai. Attualmente sono disponibili diversi piani per Internet senza limiti che non includono il traffico voce e SMS e forniscono prestazioni eccellenti.

Internet senza limiti, i modi per trovare le offerte migliori

Al giorno d’oggi non è più tanto difficile trovare delle opzioni dati unlimited in grado di soddisfare le esigenze di un ampio target: fornitori leader e low cost propongono offerte a Giga illimitati perfette per la stragrande maggioranza dei clienti e per tutte le fasce di prezzo.

Alcune soluzioni sono destinate ai nuovi utenti, altre a quelli già fidelizzati:le informazioni sono disponibili direttamente dai siti web delle società fornitrici o nei punti vendita, dove è possibile confrontarsi con gli operatori delle compagnie e consultare le brochure.

Un altro modo per cercare soluzioni in modo semplice e veloce è l’uso dei comparatori online, cioè dei motori di ricerca che mettono insieme tutte le soluzioni attualmente disponibili sul mercato della navigazione.

Con l’inserimento di parole chiave come Internet senza limiti, il sistema restituirà dei link di reindirizzamento: da quel momento sarà cura dell’internauta verificare se i dati forniti dal browser sono aggiornati o meno.

Offerte a Giga illimitati, cosa bisogna guardare?

Uno dei parametri più osservati quando si vagliano le opzioni dati unlimited è il prezzo: sapere quanto spendere ogni mese è importante, ma la visione di questo aspetto ha senso soltanto in relazione alle caratteristiche del piano tariffario. Ecco a cosa fare attenzione prima di un’eventuale attivazione:

  • provider utilizzati
  • zone di copertura
  • servizi inclusi nel prezzo
  • servizi accessori
  • eventuali dispositivi compresi nel pacchetto
  • velocità in download e in upload
  • stabilità della connessione
  • entità delle perdite di dati a distanza
  • qualità del customer service
  • durata minima e massima del contratto
  • possibilità o meno di navigare all’estero (anche per un numero di Giga limitato)
  • modalità di pagamento
  • presenza di condizioni particolari o restrizioni.

Sempre più aziende hanno posto il focus sulla sicurezza riguardo all’impiego di Internet, pertanto molte soluzioni per la navigazione senza limiti propongono un anti-virus incluso nel canone o accessibile per pochi euro in più.

Internet in mobilità senza limiti, il punto della situazione

Le aziende leader del settore propongono offerte a Giga illimitati anche per smartphone, ma attualmente fanno fare di bundle tutto compreso per la connessione dati di casa; chi cerca un fornitore accreditato per usare Internet in mobilità senza limiti può sottoscrivere un contratto all inclusive, grazie al quale è possibile collegare più dispositivi.

Questa soluzione è perfetta per chi vive in nuclei familiari composti da almeno 3 persone o deve connettersi di frequente per lavoro (video-conferenze, trasmissione di files pesanti), ma non è utilizzabile al di fuori della propria abitazione o delle immediate adiacenze. In tal caso è meglio integrarla con un piano ad hoc per smartphone da attivare fuori casa.

Iscriviti alla newsletter per ricevere subito i nuovi articoli!