fbpx

Scopri quale piano telefonico può aiutarti a risparmiare senza rinunciare alle tue esigenze

Il settore della telefonia mobile è attraversato in modo costante da cambiamenti ed evoluzioni che sono dettati sia dagli interventi del legislatore volti a tutelare il consumatore, sia dalla domanda stessa che spinge gli operatori a trovare nuove formule in grado di rispecchiare le abitudini in continuo mutamento degli utenti finali. Ecco perché al giorno d’oggi scegliere il miglior piano telefonico in base alle proprie esigenze non risulta particolarmente difficile. Ciò si deve prima di tutto alla vasta disponibilità di opzioni tra le quali il consumatore può valutare, prendendo in considerazione solo gli elementi più importanti per la propria situazione. Sul mercato infatti hanno fatto capolino nuove realtà, mentre altre compagnie si sono fuse. Il risultato ha permesso al consumatore di trarre un grande beneficio, in quanto può contare su tariffe sempre più convenienti e in linea con le reali abitudini d’uso. Nei paragrafi seguenti vediamo quali sono alcune tra le offerte più interessanti dei principali operatori, in modo tale da offrire una panoramica utile per orientarsi.

Tra uso personale e lavorativo, gigabyte e chiamate: i fattori da considerare

Una delle prime considerazioni da fare per quanto concerne la scelta delle migliori tariffe telefoniche riguarda l’analisi dei propri bisogni. Quando si sceglie di stipulare un nuovo contratto oppure di cambiare operatore, si rivela molto importante valutare con attenzione quali sono gli aspetti imprescindibili a seconda delle abitudini d’uso. Ecco dunque che chiamate, messaggi e il numero di Giga a disposizione sono solo tre dei fattori che vanno presi in esame. L’importanza di ciascuno di questi elementi tuttavia può variare notevolmente proprio in base a come un individuo è abituato a utilizzare il telefono. Una grande discriminante in tal senso si ritrova nella differenza tra uso personale e lavorativo: i contratti telefonici pensati esclusivamente per i liberi professionisti hanno infatti caratteristiche diverse. Anche quando non si stipulano vere e proprie offerte business è comunque indispensabile fare un’accurata panoramica delle proprie necessità reali.

Le tariffe fisse davvero accessibili per tutti

Chi privilegia il risparmio e vuole sempre sapere quanto spenderà senza avere sorprese spiacevoli da gestire può optare per le offerte convenienti a tariffa fissa, tra cui spiccano quelle di compagnie telefoniche che si sono affacciate al mercato in tempi più recenti e per questo motivo puntano sul prezzo e non sulla solidità del nome. Oltre ai piani telefonici di Illiad, leader nel settore della fascia bassa, chi vuole risparmiare pur avendo un grande numero di giga può puntare su Poste Mobile 300% Digital che per 9,99 al mese offre 300 GB. Un operatore di telefonia fissa e internet che ha debuttato nel mondo della telefonia cellulare è Fastweb, che con l’offerta Mobile Maxi a 11,95 euro al mese propone 300 GB, chiamate illimitate e 100 sms. Tra le caratteristiche che maggiormente attirano la clientela contemporanea e risultano di fatto più appetibili rientra senza alcun dubbio la disponibilità di Giga illimitati. Con due formule Vodafone, rispettivamente Family+ e Bronze Plus, a soli 9,99 al mese è possibile godere di Internet, chiamate ed sms senza limiti. Per la stessa cifra anche un operatore come Tim propone l’offerta 5G Power Famiglia con internet e chiamate limitate e 200 sms al mese. Rispetto ai costi variabili che possono invece caratterizzare alcune offerte business o piani telefonici di stampo tradizionale, la tariffa fissa offre vantaggi in termini di comodità. Inoltre, grazie alle opzioni di autoricarica ormai presenti in qualsiasi applicazione, le scadenze da ricordare per l’utente finale sono pochissime. Ecco perché in aggiunta al risparmio è possibile godere anche di un notevole grado di praticità. Si tratta di piani telefonici adatti a quanti non usano il telefono molto spesso, così come per gli studenti che devono fare i conti con mezzi economici limitati.

Telefono incluso, Sim per soli dati e tanto altro ancora: come orientarsi nel mondo della telefonia

Negli ultimi anni si è diffusa in maniera crescente l’offerta con telefono incluso. È un’alternativa particolarmente indicata nel caso in cui si sia interessati ad acquistare un dispositivo molto costoso, come ad esempio un iPhone. Con queste formule il prezzo dello smartphone viene ammortizzato su un periodo di tempo predefinito, in genere non inferiore ai due anni, durante i quali il consumatore è legato a un vincolo con l’operatore telefonico. Per quanti devono cambiare smartphone in alcuni casi può risultare conveniente approfittare di tali offerte e passare a un gestore diverso da quello in uso. Tuttavia, può valere la pena dedicare tempo all’analisi approfondita dei reali costi-benefici per comprendere se la portabilità vale la pena. Nel panorama delle telefonia mobile sono entrate anche le offerte pensate per quanti utilizzano dispositivi senza più ricorrere all’uso di chiamate e messaggi. Dato che la gran parte delle applicazioni di sistema oppure di messaggistica di terze parti consente di effettuare chiamate, in molti optano per utilizzare il tablet anche al posto del cellulare. Sono interessanti le offerte di Kena Dati e Very Mobile che rispettivamente per 11,99 e 13,99 euro al mese si rivolgono a quanti utilizzano esclusivamente la Sim per i dati. In generale è possibile evidenziare come siano in particolar modo proprio i dati e il costo mensile a orientare il processo decisionale del consumatore. Se sul lato economico la valutazione non può che essere personale, un discorso simile vale anche per i dati. Chi non dispone di internet fisso a casa oppure ha la necessità di attivare l’hotspot per ragioni lavorative, deve puntare preferibilmente su offerte con Giga illimitati che consentono anche di accedere a piattaforme di streaming direttamente dal dispositivo mobile.

Iscriviti alla newsletter per ricevere subito i nuovi articoli!