Spesso si pensa che gli influencer siano delle celebrità. Tuttavia per intraprendere questa professione è necessario essere adeguatamente formati sulla comunicazione, sul marketing e sulla gestione del lavoro digitale. Non si tratta semplicemente di postare foto e contenuti sui propri social, bensì ci si trova ad avere contatti con clienti, stipulare contratti e studiare un progetto che soddisfi le loro esigenze in base alle necessità, alla tipologia di messaggi che si intende veicolare, al pubblico al quale ci si rivolge e al risultato da ottenere. Dunque, si tratta di una nuova figura professionale, essenziale nel mondo digitale. Proprio per questa ragione molte università telematiche hanno introdotto corsi e master specializzati (triennali e magistrali), con lo scopo di offrire un piano di studi multidisciplinare, con percorsi formativi differenti, che tocchino i temi del marketing e della comunicazione utili ad offrire un panorama quanto più ampio e completo possibile di conoscenze in materia.
Influencer: chi è e di cosa si occupa
Si possono definire influencer tutti coloro che hanno creato una propria sfera di influenza, un pubblico, un bacino di utenti fidelizzati al quale si rivolgono. Avvalendosi della propria immagine oppure contenuti studiati, questi professionisti utilizzano le piattaforma digitali come Facebook, Instagram, TikTok, YouTube o X (noto fino a pochi mesi fa come Twitter), per aumentare i propri follower e stringere partnership con aziende o imprenditori che vogliono pubblicizzare i propri prodotti o servizi. È l’esperienza, la capacità e la sintonia che si riesce a creare con i propri seguaci a rendere più o meno efficace la comunicazione e ottenere i risultati richiesti dai clienti. Lo scopo, infatti, è sempre quello di far conoscere agli utenti le novità, permettendo di aumentare le vendite di un prodotto cosmetico o di un capo di moda, ad esempio, oppure le prenotazioni in una struttura ricettiva o in un ristorante ecc. Un altro aspetto che differenza un normale utilizzatore di social network e un influencer è la capacità di creare una community fondata sugli stessi valori, siano essi sociali o culturali, affinché anche i contenuti marketing possano armonizzarsi con ciò che gli spettatori cercano. Creare un proprio stile, un linguaggio riconoscibile e comunicare in maniera mirata è ciò che contraddistingue i professionisti.
Come si diventa influencer?
Come anticipato, per diventare un influencer affermato è sempre necessario studiare, in particolare seguire corsi e master specializzati utili a formare gli studenti sotto il profilo della comunicazione. Nello specifico, coloro che intraprendono questa professione devono sapere come strutturare una strategia innovativa e conoscere le tecniche di mercato più adeguate per influenzare il proprio pubblico. Si pensi ad esempio alla differenza tra un post su Instagram e un video su TikTok: un influencer formato adeguatamente saprà adattare il proprio stile alle esigenze comunicative della piattaforma, veicolando il medesimo messaggio da un lato con una foto e una descrizione scritta, dall’altro utilizzando la propria immagine per realizzare un breve video. Non solo, prendendo in considerazione le medesime piattaforme, gli influencer esperti conoscono alla perfezione quali sono i fruitori, dunque sarà loro cura selezionare il linguaggio e le immagini più adeguate per il target di riferimento. In linea generale, seguire un master o un corso specializzato permette di inserirsi nel mondo del web in maniera competitiva apparendo affidabile e professionale agli occhi di imprenditori e aziende che desiderano affidare parte della propria comunicazione alle piattaforme digitali.
Per chi sono pensati i master e i corsi per influencer triennali e magistrali?
I master e i corsi di formazione sono pensati per coloro che vogliono colmare le proprie lacune o approfondire i temi del marketing e della comunicazione digitale. Nello specifico si tratta di un programma trasversale, pensato per acuire, migliorare e integrare le competenze degli studenti, fornendo le basi per chi si appresta ad intraprendere la professione di influencer. Dunque, si tratta di un piano di studi che comprende:
• comunicazione;
• marketing;
• studio del linguaggio;
• tecnica e utilizzo dei social media;
• mercato digitale;
• approfondimento sui canali di informazione.
Non solo i neofiti, ma anche coloro che hanno già intrapreso un percorso di marketing e comunicazione digitale, chi svolge già il mestiere di influencer o chi desidera inserirsi in aziende e imprese ricoprendo il ruolo di social-media manager potrà iscriversi a corsi e master specializzati.
Perché scegliere un corso o un master specializzato?
Le ragioni per le quali scegliere un master o un corso specializzato sono molteplici. In primis, chi lavora nel settore deve sempre rimanere aggiornato. Modalità, tempistiche e qualità delle informazioni possono cambiare repentinamente in questo ambiente. Dunque, sapere come agire in ogni momento è essenziale e fa la differenza, distinguendo un comune utente da un professionista. In secondo luogo, la professione di influencer ricopre un ruolo essenziale per aziende e imprese che vogliono farsi pubblicità. Per questa ragione conoscere il mondo del markenting si rivela importante per lavorare in maniera efficace e mirata. Un’altro motivo per il quale scegliere un percorso formativo specialistico riguarda la cosiddetta community che, in termini di mercato, si traduce nei consumatori. Conoscere il proprio target, i gusti e gli interessi non è scontato. Sono necessarie tecnica ed esperienza per studiare una modalità di linguaggio, le immagini e i termini più adeguati per creare un gruppo di persone fidelizzate. In ultimo, attraverso corsi e master specializzati è possibile apprendere anche nozioni tecniche sull’utilizzo delle piattaforme digitali. Anche in questo caso gli aggiornamenti sono praticamente all’ordine del giorno, non solo per quanto riguarda i contenuti, ma anche le policy e le regole di utilizzo.
Cos’è possibile ottenere con i corsi e i master specializzati?
Come accade per la maggior parte delle facoltà universitarie, anche i master o i corsi per influencer non conferiscono l’abilitazione diretta alla professione. Ciò significa che, a termine del periodo di studi, sarà ogni studente a scegliere come e quando applicare le nozioni apprese. Infatti, il periodo di formazione avrà lo scopo di preparare gli studenti ad integrarsi nell’ambiente di lavoro digitale con successo.