Avere stabilità economica e una certa disponibilità di denaro è senza dubbio il desiderio di tutti. Le conoscenze nel settore della finanza sono indispensabili per riuscire ad avere una crescita finanziaria personale. Prima di iniziare ad avere successo però è importante riconoscere le proprie abitudini e le necessità quotidiane, al fine di avere una base su cui lavorare. Inizia tutto con un’oculata gestione del denaro personale, poiché lo stipendio percepito mensilmente è il punto di partenza di qualsiasi strategia economica volta ad una crescita. I percorsi di formazione sono molto utili per impostare una strategia di pianificazione precisa e puntuale, nei primi periodo infatti non bisogna lasciare nulla al caso ma applicare le regole del bilancio alla perfezione al fine di una pianificazione futuristica di successo. L’obiettivo finale non può che essere la libertà finanziaria che permetta di avere una vita serena e costellata di soddisfazioni personali e non solo. Ecco nel dettaglio quali sono i punti chiave di una strategia finanziaria volta alla crescita economica individuale.
Cosa si intende per finanza personale?
La finanza personale riguarda la gestione delle entrate, le spese e gli obiettivi finanziari di un individuo. Attraverso un’attenta pianificazione delle risorse economiche disponibili mira a migliorare la situazione finanziaria personale per garantire un futuro stabile e di successo. Il segreto è quello di fissare degli obiettivi realistici nel breve e nel lungo periodo, che si possano raggiungere mettendo a punto una strategia finanziaria volta al risparmio e all’investimento. Risulta esser quindi necessaria una riduzione delle uscite per favorire l’accantonamento di una somma di denaro necessaria per iniziare ad investire al meglio senza scordare il focus agli obiettivi. La gestione del debito non può non prevedere anche i rischi, normali nel mondo della finanza, fissando un tetto massimo di risparmio oltre il quale è importante non andare per avere un cuscinetto d’appoggio qualora vi siano degli imprevisti. Saper gestire queste situazioni imprevedibili consentirà di raggiungere la crescita economica.
Perché pianificare a lungo termine?
La pianificazione finanziaria volta al futuro è alla base della gestione della finanza personale. Per poter raggiungere gli obiettivi bisogna infatti individuarli, riconoscerli e fissarli. Per una famiglia gli obiettivi base possono essere l’acquisto di una casa, l’accantonamento di somme per l’istruzione dei figli etc. Per i giovani invece gli obiettivi nel lungo periodo possono anche riguardare il successo lavorativo o l’acquisto di un’abitazione. Una volta fissato il traguardo, si individuano le tappe da raggiungere, nel medio periodo, prevedendo in questo modo dei margini di errore che saranno poi risistemati con calma lungo il percorso. Attraverso degli investimenti mirati e la creazione di un portafoglio diversificato che tenga in mente l’obiettivo più grande, sarà possibile gestire la propria finanzia per raggiungere il successo. Polizze assicurative e fondi pensionistici sono alla base della creazione di un portafoglio all’avanguardia che consenta di mettere da parte delle somme di denaro.
Come gestire il proprio denaro
La creazione del budget è una delle basi della finanza personale, si tratta di una gestione oculata di entrate e uscite che consente all’individuo di focalizzare al meglio la propria situazione finanziaria. Nello specifico, bisogna mettere nero su bianco tutte le entrate, e dalla parte opposta tutte le spese. A conti fatti si avrà il netto su cui è possibile impostare la propria strategia vincente. Una visione precisa delle uscite permette di intervenire dove possibile per attuare una strategia di risparmio. Ci sono delle app che consentono di risparmiare automaticamente, stabilendo una percentuale di stipendio ad esempio che verrà accantonata; magari in un libretto di risparmio che consente di ottenere una rendita annuale. Solitamente si interviene poi nella riduzione del debito, in genere, si tende a richiedere un unico prestito personale in modo da pagare gli interessi una volta sola, estinguendo tutti gli altri. O ancora, più banalmente, si pagano le bollette prima della scadenza in modo da evitare ulteriori tassazioni in eccesso. Si tratta di piccoli interventi che a fine anno possono avere un impatto importante sulle proprie finanze.
La creazione di un fondo d’emergenza
L’aspetto che più di ogni altro viene trascurato dalla gestione delle proprie finanze è quello relativo alla creazione di un fondo d’emergenza. Spese improvvise, grandi o piccole che siano, sono all’ordine del giorno, e dovrebbero essere previste nelle uscite mensili. Ci sono poi delle spese d’emergenza come quelle sanitarie o ancora, si pensi ad un guasto all’auto oppure la rottura di un elettrodomestico importate. Ecco, per far fronte a tutte queste spese è bene accantonare mensilmente una certa quota, che se non utilizzata crescerà proporzionalmente potendo essere utilizzata quando ci sarà una resa dei conti finale. Il fondo d’emergenza può esser creato direzionando parte dei guadagni extra mensili oppure, lavorando sulla riduzione delle spese, magari quelle superflue sugli abbonamenti inutilizzati oppure sulle uscite in eccesso.
Educazione finanziaria: la base del successo
Per migliorare la gestione delle proprie finanze personali, è importane prestare sempre attenzione alla crescita economica che si desidera attuare. Per rincorrerla le opportunità di risparmio si devono creare e prendere al volto. Si pensi alla possibilità di sostituire un abbonamento per le utenze domestiche con uno più conveniente. O ancora, ci si può affidare ad un consulente che favorisca la creazione di un portafoglio economico solido, da coltivare anno per anno per avere delle entrate extra che siano fisse tutti gli anni. Approfondire sempre le proprie conoscenze di finanza attraverso l’ascolto di podcast gratuiti, la lettura di libri per la gestione del debito o ancora per la creazione di occasioni di risparmio. Ponderare tutte le decisioni che portano ad un’uscita di denaro è importante per raggiungere il successo. Adottare uno stile di vita basato sulle propri necessità finanziarie permette di rinegoziare i tassi d’interesse, individuare ed evitare gli sprechi e venire ripagati dei sacrifici attraverso il raggiungimento dei propri obiettivi.