fbpx

I lavori più richiesti nel settore sanitario:in quali corsi professionalizzanti investire in questo momento

Entrare nel settore sanitario potrebbe essere più facile di quello che sembra. Non esiste solo il corso di laurea in medicina o infermieristica. All’interno degli ospedali e non solo, le professioni sanitarie sono tantissime e tutte particolarmente ricercate. A tal proposito, la richiesta e la creazione di corsi di formazione professionalizzanti è in continua ascesa, proprio per rispondere a questa nuova esigenza. Si tratta di un percorso difficile che richiede studio e sacrificio ma, contribuisce ad una crescita professionale senza eguali e dona molta soddisfazione. I corsi professionalizzanti consentono anche a chi non è più giovanissimo di reinventarsi e seguire la professione dei propri sogni, anche col passare del tempo, magari per una soddisfazione personale. Si tratta di soluzioni più accessibili rispetto ai corsi di studio ma che aprono la porta a numerose opportunità lavorative all’interno di strutture pubbliche o private. Vediamo quali sono le professioni più richieste.

Cosa sono le professioni sanitarie?

Il settore sanitario come scritto in precedenza non comprende solo medici o infermieri ma ci sono anche assistenti, operatori sanitari, matricole, tecnici di laboratorio e molti altri. Tutti all’interno di un determinato reparto svolgono una professione di importanza fondamentale. Conoscere in anticipo gli sbocchi lavorativi di un determinato corso professionalizzante consente inoltre di poter scegliere con cognizione di causa conoscendo le possibilità di carriera e i settori più redditizi o con responsabilità e mansioni più rigorose. I professionisti del settore sanitario hanno l’opportunità dal punto di vista lavorativo di costruirsi una carriera apprezzabile che non ha nulla da invidiare ad altre mansioni. Inoltre, dal lato umano, c’è una grande soddisfazione nel lavorare in questo ambiente.

I dati sulle professioni sanitarie specializzate

Il 97% dei giovani che intraprendono il settore sanitario come corso di studio, riescono a trovare lavoro entro 5 anni dal diploma o dalla laurea. Si tratta di un dato estremamente positivo che trova riscontro solo in questo ambito lavorativo che invoglia a seguire questa strada data la carenza di personale che costringe le strutture pubbliche e private a rivolgersi all’estero. Ma quali sono le professioni specialistiche più richieste? In generale si tratta di qui corsi professionalizzanti che oltre allo studio propongono in concomitanza anche la pratica in modo da formare delle figure subito pronte ad affrontare il mondo del lavoro. Vediamo quali sono.

Fisioterapia

Il fisioterapista è, all’interno del settore sanitario, una delle figure più richieste e apprezzate al momento. Si tratta di un professionista che aiuta i pazienti a risolvere i problemi connessi alla motricità. Sono tante le patologie che causano problemi di mobilità o necessitano mobilitazioni particolari. All’interno dello stesso settore inoltre è possibile individuare anche il fisioterapista che si occupa degli sportivi o degli atleti, aiutandoli nel processo di guarigione dai traumi. Insomma, è una figura poliedrica ed essenziale all’interno del settore sanitario che pertanto garantisce un futuro professionale splendente.

La figura del logopedista

Si tratta di un professionista che può svolgere il suo lavoro non solo all’interno di determinate strutture ma anche nel privato del suo studio. Sia bambini che adulti possono trovare beneficio dalle sedute con questo professionista della voce che può risolvere disturbi legati alla parola ma anche a difficoltà di linguaggio. Oggi questo specializza deve essere dotato di numerose certificazioni professionali che possono garantire le capacità di questa figura e la continua formazione a cui si sottopone.

L’igienista dentale

Figura specialistica spesso sottovalutata, l’igienista non è il classico dentista ma affianca l’odontoiatra nella cura del paziente. Si tratta in ogni caso di un esperto nel suo campo che fornisce competenze ulteriori nei disturbi del cavo orale. Per la sua formazione i corsi professionalizzanti sono molto utili per acquisire competenze sempre più innovative e all’avanguardia specie sull’uso delle nuove tecnologie o dei nuovi materiali. Proprio questi aggiornamenti garantiscono maggiori possibilità di essere richiesti all’interno del mondo del lavoro.

Operatore Socio Sanitario

L’OSS è tra i lavori più richiesti nel mondo delle professioni sanitarie. Si tratta di una figura che funge da tramite tra il paziente e l’Infermiere, una professione per cui da solo lo studio non basta. Bisogna infatti avere una predisposizione nell’aiutare gli altri e mettersi a disposizione del prossimo. L’OSS può lavorare in tutti i reparti degli ospedali, anche a contatto con i bambini, in strutture di recupero specializzate e persino nel privato magari a sostegno di anziani o disabili. Questa professione sanitaria consente non solo di fare carriera ma anche di avere soddisfazioni professionali non indifferenti. I corsi professionalizzanti per OSS sono presenti in tutte le città e molto agevoli da seguire.

Tecnico radiologo

Il tecnico lavora a supporto del radiologo preparando il paziente e le macchine all’esecuzion dell’esame diagnostico. Questa figura è polivalente date le numerose macchine disponibili all’interno del settore sanitario per svolgere i diversi esami ma anche nel privato e nelle strutture a metà tra pubblico e privato consentono di trovare un posto di lavoro che regala molte soddisfazioni con turni di lavoro che non sono assolutamente proibitivi.

Dietista

La corretta alimentazione è alla base della salute ed un dietista è una figura di supporto per tutti coloro che vogliono modificare in meglio la propria alimentazione. Il dietista consiglia e supporta i pazienti, in base alle proprie necessità effettive a seguire una dieta sana ed equilibrata fornendo soluzioni alla potata di tutti e ricusando diete restrittive che portano più danni che benefici.

Tecnico audio protesista

Lavoro estremamente richiesto data l’importanza dell’udito, il tecnico in questione si occupa di trovare la protesi per l’udito più adatta ai pazienti. Non tutti soffrono degli stessi deficit dell’udito pertanto, la loro soluzione mediante apparecchio non è immediata. Questa figura lavora prevalentemente nelle strutture private che soffrono di carenza di questo tecnico esperto. Infatti è una delle professioni che consente fin da subito di trovare un lavoro in tempi brevi e celeri con grandissime soddisfazioni.

Iscriviti alla newsletter per ricevere subito i nuovi articoli!