Conoscere le tecniche necessarie per gestire al meglio il proprio denaro è indispensabile per una gestione finanziaria di successo. I due cardini di una buona finanza sono: la pianificazione e la gestione delle tasse. Riuscire a stilare una lista realistica delle proprie entrate e delle uscite è necessario per vedere nero su bianco ciò che è possibile affrontare nel lasso di tempo considerato e cosa invece deve essere spostato in futuro. Inoltre, pianificare consente anche di intervenire eventualmente per aggiustare il tiro quando necessario, al fine di sollevare il proprio reddito. Per quanto riguarda le tasse invece, il pagamento dei contributi è obbligatorio, si tratta d spese fisse e per questo in gran parte si possono già quantificare. Conoscere eventuali detrazioni e possibilità di risparmio è il segreto per ridurre anche questa voce di costo. Inoltre è bene considerare anche eventuali investimenti che nel lungo periodo potrebbero portare ad un reddito ulteriori su cui poter far conto per accumulare un po’ di risparmi ed evitare debiti o comunque gestire questi ultimi al meglio. Questi sono i dettagli che devono essere presi in considerazione per raggiungere il benessere finanziario ed avere un po’ di tranquillità. Ecco i consigli da seguire.
Determinare il budget
Il primo passo fondamentale per gestire la propria situazione finanziaria è quello di determinare nel dettaglio entrate e uscite mensili. In questo modo sarà possibile prendere in considerazione le aree in cui si può intervenire con una buona gestione al fine di accantonare dei risparmi o semplicemente ridurre le spese. Si tratta di un’operazione che può sembrare eccessiva ma che in realtà è abbastanza veloce anche da redigere.Esistono infatti software o più semplicemente app per smartphone che tengono nota automaticamente delle entrate e delle spese in un determinato periodo di tempo suddividendole all’interno di varie voci. Spese alimentari, bollette, uscite con gli amici, abbigliamento etc. Avendo un quadro generale da cui patire la gestione delle risorse finanziarie sarà più immediata e si potranno mettere in atto in maniera veloce i trucchi da applicare.
Individuare il risparmio
Far economia è indispensabile per riuscire ad accantonare una piccola somma di denaro pr far fronte ad eventuali emergenze. Una volta che le voci del budget sono state completate si possono individuare quelle spese superflue che possono essere ridotte o eliminate. Pranzi e cene fuori possono essere ridotti a favore di pasti fai da te a casa. Anche le spese alimentari consentono di effettuare degli interventi che nel lungo periodo consentono di risparmiare. Si pensi ad acquisti che si possono effettuare in grande quantità risparmiando rispetto alle piccole porzione. Al tempo stesso fare la spesa studiando un meal prep più sano permette di fare acquisti mirati evitando gli sprechi. Ottimizzare gli sprechi appunti è la chiave per risparmiare, chiudere le luci di casa quando non si è nelle stanze, camminare a piedi ove possibile invece di prendere la macchina. Queste sono tutte voci di spesa dove intervenire è facile e porta frutti in poco tempo.
Stabilire le priorità e gli obiettivi personali
Preparare degli obiettivi finanziari aiuta a trovare la motivazione necessaria per risparmiare. Non serve limitarsi negli stessi, si possono pianificare viaggi, serate da trascorrere in famiglia oppure una somma di denaro per l’acquisto di un bene. In relazione al raggiungimento degli obiettivi e alla spesa che questo comporta si può fissare un tetto minimo di risparmio, tagliando le spese variabili in modo da raggiungere quanto prefissato. Il segreto è quello di intervenire in maniera graduale, scegliendo obiettivi via via più impegnativi. Partendo con poco ogni volta che si raggiunge l’obiettivo si ha una motivazione in più per continuare su questa strada. Risparmiando sugli abbonamenti sulla pay tv ad esempio oppure condividendoli con amici e parenti, si può risparmiare una piccola somma mensilmente. Solo individuando gli obiettivi si può attuare la strategia finanziaria più efficace.
Gli investimenti
Nella finanzia personale un ruolo chiave deve essere riservato agli investimenti. Far fruttare i propri risparmi è un modo eccezionale per gestire al meglio il proprio denaro. Azioni, obbligazioni o fondi comuni, sono tantissime le opzioni ad alto rendimento che al giorno d’oggi risultano più accessibili sia per i piccoli che per i grandi investitori. Ovviamente le soluzioni più rischiose sono anche quelle più redditizie, pertanto, il consiglio migliore che si possa dare è quello di rivolgersi ad esperti del settore che sappiano consigliare l’investimento migliore in relazione alla propria situazione finanziaria e agli obiettivi strategici del proprio portafoglio personale.
Creare un fondo d’emergenza
Regola alla base del risparmio è quella di creare un fondo d’emergenza con cui far fronte a spese impreviste come la rottura di un’auto oppure la perdita di lavoro. Il consiglio è quella di creare una vera e propria abitudine che consiste nel mettere da parte almeno il 10% di quanto si riesce a guadagnare, ovvero delle entrate. Questo fondo sarà essenziale per far fronte a situazioni improvvise, grandi o piccole che siano, un cuscinetto d’emergenza che consenta di non cadere scoperti. Si tratta di un validissimo aiuto indispensabile in molte occasioni e che deve essere costituito e alimentato sempre anche quando si ha un bel po’ da parte.
Il piano dei debiti
Spesso si tende a ricorrere in modo incontrollato alla rateizzazione. Accumulando debiti il rischio è quello che siano insostenibili nel lungo periodo, ecco perché bisogna calibrare al meglio le spese tenendo conto delle entrate per non arrivare con l’acqua al collo a fine mese. Pianificare il debito e la riduzione dello stesso aiuta a ripianarlo nel breve periodo, considerando l’estinzione dello stesso nel lungo. La pianificazione, sia nel lungo che nel breve periodo, deve comprendere anche il fondo pensione e un eventuale polizza assicurativa che regali sicurezza e stabilità nel prossimo futuro. Pianificare consente di avere una visione certa della prospettiva finanziaria dato che oltre le vincite improvvise è pressoché impossibile aumentare nell’immedato il proprio reddito.