fbpx

Come identificare le migliori assicurazioni casa? Alla scoperta della polizza ideale per coprire il contesto domestico

Protezione casa: come identificare la migliore polizza per salvaguardare la casa e gli oggetti preziosi

Quando si acquista casa, uno degli aspetti che andrebbe sempre tenuto sotto osservazione riguarda la sua protezione: poter contare su una polizza assicurazioni casa ha un incredibile numero di vantaggi, soprattutto nel momento in cui ci sono importanti beni di valore. Gioielli, mobili, elettrodomestici rientrano nella categoria appena presentata. Anche gli oggetti d’arte, a tal proposito, rappresentano un esempio perfettamente calzante, dato che fanno parte del patrimonio a tutti gli effetti. Non solo dal lato prettamente economico, ma anche in termini affettivi. Ragion per cui, occorre saper individuale la migliore polizza casa, tenendo conto delle copertura in linea alle proprie esigenze.

Quali sono le assicurazioni casa più diffuse nel nostro Paese

Ecco una panoramica accurata in riferimento alle assicurazioni casa più diffuse nel nostro Paese. Denominatore comune delle polizze in questione è la volontà di proteggere al meglio l’intera struttura dell’immobile e i beni presenti nelle quattro mura domestiche, per il semplice motivo che minacce come danni, furti, atti di vandalismo, incendi, terremoti e allagamenti possono causare ingenti problemi. Le tipologie di assicurazioni casa, pertanto, vanno analizzare in rapporto all’entità della copertura, alle condizioni del contratto e ai premi stabiliti dalla compagnia con cui si desidera sottoscrivere l’accordo.

Nello specifico, vi è la polizza a valore totale che, come indica chiaramente il nome, copre il 100% del valore dell’immobile, contenuto incluso. Il calcolo viene effettuato sempre in seguito a una stima di un perito. Chiaramente, si tratta della soluzione maggiormente onerosa in termini di costi. Tuttavia, risulta al tempo stesso la più completa. In caso di un immobile di alto calore e di oggetti dal prezzo alto, scegliere questa soluzione si rivela una corretta decisione.

Alternativa molto in voga è poi quella della polizza a primo rischio assoluto. In cosa consiste? Nel fatto che la compagnia assicurativa in accordo con il suo cliente indica una soglia massima in termini di eventuali risarcimento. La copertura risulta totale fino a questa sorta di tetto, indipendentemente da quanto valga l’abitazione e da cosa c’è dentro.

Quali danni accidentali coprono le polizze assicurative casa?

Non è possibile dare una risposta univoca al seguente interrogativo, perché tutto dipende dalle condizioni contrattuali sottoscritte dalle parti. Tuttavia, rottura di vetri, cadute di oggetti, danni arrecati da animali agli oggetti possono essere inclusi tranquillamente in ogni polizza assicurazioni casa. Lo stesso dicasi a fronte di rapine e furti: oggetti irrimediabilmente danneggiati così come quelli impropriamente sottratti dai malintenzionati possono essere coperti. Analogo discorso anche per quanto riguarda i danni derivanti da eventi atmosferici, come allagamenti o terremoti, o ancora dagli incendi.

Opere d’arte

Come già si è avuto modo di precisare, anche le opere d’arte possono essere protette dalle polizze assicurazioni casa. Collezioni di monete, quadri, sculture costituiscono un patrimonio di alto valore economico ed affettivo. Fino a un certo valore conviene sempre regolarsi di conseguenza. Vi sono poi opere artistiche e beni preziosi di un certo valore che possono beneficiare di assicurazioni dedicate con coperture ancora più ampia rispetto alla media.

Il processo di valutazione delle opere d’arte è tendenzialmente questo: un perito, incaricato dalla compagnia assicurativa, valuta attentamente l’oggetto e ne stabilisce il suo valore assicurativo. Trattandosi spesso di opere di una certa rilevanza, il cliente opta per la formula nota come copertura all risks. Di cosa si tratta? Di una valida opzione, con tutta una serie di vantaggi, rispetto alle polizze standard. Lo scopo di fondo consiste nell’inserire nelle condizioni contrattuali la copertura totale a fronte di perdite o di danni.

Molta importanza va data anche a due questioni: il trasporto e la conservazione. Si suggerisce sempre di includere nel contratto questi due aspetti, perché non sempre le opere d’arte hanno sede nell’abitazione assicurata. Per questo motivo, bisogna sempre tutelare i propri interessi anche in caso di spostamenti. E se il capolavoro artistico andasse incontro a danni parziali? Ove fosse possibile il restauro, se espressamente indicato nel contratto, la compagnia assicurativa si occupa di coprire i costi o di rivalutare il valore dell’opera, una volta che l’intervento di restauro risulti ultimato.

Polizza assicurazioni casa: valore del contesto domestico, costo del premio e brand reputation della compagine assicurativa. Sono questi i principali fattori da valutare

In fase di scelta della polizza assicurazioni casa, vi sono fattori che hanno una certa rilevanza. Fra questi si distinguono il valore dell’immobile (beni inclusi). Sulla base di questo, determinare il livello di copertura appare cosa più semplice. Per quanto riguarda il costo del premio, bisogna sempre mettere a confronto le molteplici offerte commerciali, proposte dalle compagini assicurative. Oggi tutto avviene online, perché le offerte sono a portata di click. Con un comparatore online, scegliere la polizza più vicina alle priorità dei diretti interessati appare cosa relativamente immediata. Non occorre recarsi nelle varie filiali e confrontare i preventivi. Infine, anche la brand reputation della compagni assicurativa gioca un ruolo decisivo nel momento in cui occorre proteggere in maniera adeguata il proprio patrimonio. Ci si rivolge a realtà affidabili e di esperienza comprovata, in modo da essere sicuri di beneficiare di un servizio di qualità eccelsa e del giusto risarcimento, qualora si presentassero danneggiamenti o perdite.

Conclusioni

Per qualsiasi compagnia assicurativa, la soddisfazione dei clienti risulta sempre la priorità assoluta. Ragion per cui, a fronte di eventuali indecisioni nell’ambito delle assicurazioni casa, conviene sempre accettare i suggerimenti di un professionista del settore. La casa e gli oggetti preziosi al suo interno necessitano sempre di una protezione accurata. Per costruire quello che si possiede, infatti, occorrono sempre dedizione e impegno. E solo con la polizza giusta, il patrimonio non viene messo a rischio in caso di imprevisti.

Iscriviti alla newsletter per ricevere subito i nuovi articoli!