fbpx

Il 30 aprile è l’internet Day, quali sono le offerte migliori per la rete fissa

Il 30 aprile del 1986 l’Italia si connetteva per la prima volta alla rete dal Centro Universitario di Pisa. Non c’è nessuna foto o immagine dell’evento perché passo in secondo piano a causa della tragedia di Chernobyl ma anche i suoi protagonisti quel giorno, avevano altri impegni per poter festeggiare come si deve quella svolta epocale. Negli ultimi trent’anni ne è passata di acqua sotto i ponti e la connessione internet è ormai imprescindibile per qualsiasi azioni. La rete ha cambiato il modo di vivere la scuola e le università grazie alla possibilità di accedere ad un sapere immenso. La stessa vita quotidiana si è completamente ribaltata, messaggi istantanei, videochiamate, basti pensare al fatto che anche solo per cercare una ricetta ci si connette al web. Insomma, al giorno d’oggi è impossibile non avere una connessione veloce e stabile per raggiungere le migliaia di pagine web presenti nel variegato mondo di internet e consultare quelle più adatte alle proprie necessità.

L’evoluzione della rete

Se prima internet era limitato a coloro che potevano permettersi una connessione via cavo, dunque solo uffici pubblici e società di grandi dimensioni, l’ADSL è stata la svolta. Mano a mano che aumentava la necessità di connettersi gli uni con gli altri, migliorato anche il modo di veicolare i messaggi. Lentamente sono stati aperti gli internet cafè, dove si andava a lavorare o studiare, internet ha raggiunto le scuole, le università e infine le case dei privati. Le prime connessioni erano garantite da un cavo che imponeva di sostare nelle immediate vicinanze ma oggi, con l’avvento delle reti wireless tutti hanno a disposizione il wi-fi. La connessione mobile infine, ha rivoluzionato il mondo del web rendendolo accessibile a tutti mediante un semplice smartphone. In casa però è necessario avere una rete fissa per poter connettere tutti i dispositivi che si possiedono, non solo pc ma anche smart tv e dispositivi domotici, si tratta quindi di una spesa ulteriore da sostenere per beneficiare dei vantaggi di internet illimitato.

Perché avere internet a casa?

Molti pensato che i soli dati mobili forniti dal proprio gestore di telefonia siano sufficienti anche per lavorare in casa e navigare sul web a scopo ricreativo. Gli stessi consentono allo smartphone di connettersi ai social e far funzionare le app che necessitano di una connessione. In casa però potrebbero non essere sufficienti o almeno non abbastanza veloci per garantire una buona connessione ad altri servizi. Si pensi agli abbonamenti di pay tv, che richiedono una quantità di gigabyte estremamente elevata. Ecco perché la rete fissa in casa risulta essere la soluzioni migliore per chi vuole usufruire di internet in ogni occasione. Inoltre gli abbonamenti fissi dei vari gestori permettono di avere in abbinato anche numerosi altri servizi, compresi abbonamenti o noleggio di strumenti digitali da utilizzare in casa. Per di più chi vuole può usufruire della stessa scheda sim beneficiando anche dei dati mobili.

Utilizzare la rete fissa in casa

Avere una connessione in casa è fondamentale non solo per chi ha una famiglia ma anche per chi vive da solo. La rete fissa permette infatti di connettere contemporaneamente più dispositivi, quindi nel caso di lezioni, tutti hanno l’opportunità di seguire con il proprio computer o tablet. Si può dire lo stesso per i corsi online o semplicemente per guadare la smart tv o le serie dal proprio dispositivo. La connessione mobile infatti consumerebbe gran parte dei giga solo per queste operazioni. Anche per il lavoro agile, la rete fissa risulta essere indispensabile al fine di essere sempre connessi senza cadute di rete in modo da portare a termine il proprio lavoro. Infine, ad oggi, le pratiche burocratiche si sbrigano principalmente online, quindi il web è l’unica soluzione valida per poter ottenere alcune certificazioni da parte delle pubblica amministrazione e non solo. C’è chi lavora con internet, e non potrebbe mai affidarsi solo alla rete mobile.

Le migliori offerte per rete fissa

Data la necessità di avere un’ottima connessione, la rete fissa è l’unica alternativa possibile. Ma tra i diversi gestori esistenti in Italia, a quale è meglio rivolgersi? La risposta a questa domanda non è semplice perché la scelta di un’offerta piuttosto che un’altra dipende molto dalle proprie esigenze. Pertanto è bene fare una veloce ricerca online per comparare i prezzi dei vari gestori e selezionare la rosa di quelli più convenienti. A questo punto, sarà necessario individuare le proprie necessità. Alcuni non vogliono il telefono fisso, ma prediligono un abbonamento alle piattaforme televisive come DAZN, Sky o Netflix. Quindi, tra i vari gestori è possibile vedere quelli che offrono anche questa alternativa compresa nell’abbonamento. Per altri, è essenziale lo smartphone e dunque, preferiscono una sim con giga illimitati senza dover fare una ricarica mensile aggiungendo un costo ulteriore.

Le migliori offerte fisse

Vodafone è uno dei gestori più convenienti presenti sul mercato con una connessione wifi estremamente veloce. Con meno di 25 euro al mese, sarà possibile connettersi con un pacchetto completo: internet illimitato, chiamate gratis e modem incluso. Anche Wind Tre offre un ottimo abbonamento, con soli due euro in più inoltre, regala oltre a internet illimitato anche l’abbonamento a Amazon Prime, utilissimo anche per chi desidera effettuare acquisti online senza pagarne il canone. Anche la sim mobile è compresa nel prezzo con oltre 100 giga. Fastweb è tra i gestori più economici e con internet super veloce. Con soli 24,95 euro al mese si riceve direttamente a casa il modem e l’antenna necessaria per connettersi, inoltre ci sono numerose offerte necessarie per poter navigare sul web velocemente. Uno sguardo online offre la possibilità di comparare le varie offerte verificando al meglio anche gli accessori aggiuntivi.

Iscriviti alla newsletter per ricevere subito i nuovi articoli!