fbpx

Quali sono le migliori offerte familiari per la telefonia mobile? Ecco come la famiglia risparmia

Le offerte familiari per la telefonia mobile devono rispettare gli stessi parametri aventi a che fare con le proposte commerciali a livello individuale. Si parta dall’idea di fondo che gli operatori italiani mettono a disposizione delle famiglie tutta una serie di opzioni davvero interessanti, basate su pacchetti in abbonamento, caratterizzati da una natura multi-linea, vale a dire telefonia mobile + internet + telefonia fissa.

Il ruolo cruciale della prova sul campo e delle recensioni online postate dagli utenti

Per accertarsi che l’offerta familiare per la telefonia mobile, la prova sul campo ha una certa importanza, perché viene valutata nei dettagli la copertura. Una prima scrematura tra le varie proposte commerciali la si può comunque già fare dando una lettura accurata alle varie recensioni postate dagli utenti. Se ci sono vari feedback negativi, forse è il caso di guardare altrove: un’esperienza utente negativa, può essere casuale, ma se le lamentele riguardano sempre gli stessi problemi, allora qualcosa non quadra. D’altronde, visto il livello elevato di concorrenza tra gli operatori telefonici in Italia, le offerte familiari non mancano di certo. Il punto di partenza verte attorno alla scelta di un operatore telefonico che assicuri una copertura eccellente in zona. Nella valutazione dei piani di abbonamento, occhio ai dati mobili, alla presenza dei messaggi testuali, spesso incluso, e ai minuti di chiamate in Italia e all’estero.

Per la prova sul campo, se si ha la fortuna di avere un conoscente, cliente dell’operatore telefonico, allora il grosso è fatto, perché ci si accorge subito se vale la pena affidarsi a quello specifico provider oppure se è preferibile virare altrove.

Quali sono concretamente le esigenze effettive della famiglia?

Per orientarsi al meglio nel mare magnum delle innumerevoli offerte familiari per la telefonia mobile, occorre prestare massima attenzione alle reali esigenze della famiglia. In primo luogo, quanti componenti utilizzano i dispositivi mobili e, soprattutto, a che scopo? Scegliere una soluzione mobile per proprio conto e per quello degli altri cambia considerevolmente: il padre, infatti, potrebbe servirsi della telefonia mobile per questioni di business e, quindi, per videochiamare. I figli per motivazioni di entertainment e quindi per procedere al download di giochi e di mobile app Le abitudini, di fatto, incidono in maniera evidente.

Ci sono costi di attivazione in fase iniziale?

Vi sono operatori telefonici che richiedono un corrispettivo economico per attivare i loro servizi. Altri, invece, si dimostrano decisamente più flessibili al riguardo.

Il ruolo decisivo dei comparatori online: ecco perché usarli conviene sempre

Se in passato, occorreva mettere a confronto le varie offerte commerciali, facendo testo su quanto veniva comunicato negli spot televisivi, oggi il mondo della telefonia mobile è cambiato: il ricorso ai comparatori online ha la sua utilità, in quanto con pochi click si possono scegliere le promozioni commerciali maggiormente in linea con le aspettative familiari. Bastano davvero pochi istanti per un confronto accurato tra i molteplici piani di abbonamento multi linea.

Attenzione a eventuali restrizioni sulle linee mobili

Bisogna sempre dare un’occhiata ai limiti sia sui minuti delle telefonate sia sui dati mobili, onde evitare di trovarsi in situazioni di disagio.

Roaming internazionale

Al giorno d’oggi, in sempre più famiglie italiane, almeno un membro tende a espatriare e a vivere all’estero. Ecco perché occorre attentamente prestare attenzione alle opzioni di roaming internazionale, focalizzandosi sui costi aggiuntivi. Occhio poi al fatto che non tutti i Paesi rientrano nella copertura: vi sono nazioni, come Canada, Cina, Australia e soprattutto Stati Uniti d’America che potrebbero essere escluse, in quanto aree al di fuori dei confini dell’Unione Europea. Ragion per cui, la valutazione deve essere effettuata con la massima oculatezza.

Compatibilità con le tecnologie di ultima generazione

Poter contare sulla compatibilità con le tecnologie di ultima generazione, come ad esempio il tanto trattato 5G, risulta un vantaggio davvero considerevole, soprattutto se la telefonia mobile viene impiegata in ambito professionale.

I migliori piani Family

Tra i piani della categoria Family meglio recensiti e maggiormente apprezzati dagli utenti, una menzione speciale la merita di sicuro Family+ di Vodafone. Basta associare alla telefonia fissa la SIM mobile per poter navigare con giga illimitati e per telefonare illimitatamente. Il prezzo di questo abbonamento mensile corrisponde solamente a 9,99 euro. Il bello? Risulta possibile procedere all’associazione di un numero di SIM pari a 6. Il tutto senza limiti di traffico. Insomma, davvero il massimo anche in caso di famiglie numerose.

Degno di nota, poi è la proposta commerciale di TIM, operatore leader a livello di telefonia fissa e mobile nel nostro Paese. TIM Unica Power si rivela il massimo sia per la linea fissa sia per quella mobile: giga illimitati in fase di navigazione e solamente 1,90 euro di canone mensile. Anche in questo caso, associare sino a 6 SIM.

Molto conveniente, a tal proposito, è la proposta commerciale targata Wind: grazie a Di Più Family 5G, il nucleo familiare ha dalla sua minuti illimitati in fase di chiamate, 200 SMS compresi, 100 giga di traffico online e sino a 3 SIM massimo collegabili. Il prezzo ammonta a 10,99 euro mensili.

Conclusioni

Queste sono nel complesso le migliori offerte familiari per la telefonia mobile. In ottica di risparmio e di scelta più appropriata, conviene sempre dare un’occhiata ai siti internet dei provider, visto che i prezzi e le condizioni cambiano in maniera costante. Il motivo di fondo risiede nella super-agguerrita competizione che intercorre tra i leader di mercato. A trarne giovamento, vi sono anche gli end user. Grazie ai suddetti accorgimenti, orientarsi tra le tante offerte familiari per la telefonia mobile risulterà di certo cosa più semplice. Spendere meglio e meno i soldi risulta obiettivo perseguibile. E in tempi di crisi…

Iscriviti alla newsletter per ricevere subito i nuovi articoli!