fbpx

Domotica e Vita Quotidiana: Come Le Tecnologie Trasformano la Tua Abitazione in un Ambiente Smart

Nelle abitazioni degli italiani sta prendendo sempre di più piede la trasformazione tecnologica, che rende la casa intelligente o “smart home”. Una transizione che viene attuata quando si vuole avere un miglioramento della vita quotidiana su vari aspetti, partendo dall’efficienza energetica per proseguire con la sicurezza ed il comfort. In molti casi queste variazioni vengono introdotte in occasione di ristrutturazioni che permettono l’integrazione di questi strumenti e aumentano funzionalità ed interconnessioni. La crescita della popolarità delle “smart home” è continua ed interessa non soltanto le persone che hanno una grande passione per la tecnologia ma anche tutti gli altri. La casa che “pensa” e che tutti possono controllare grazie all’avvento degli smartphone e di pochi tocchi sullo schermo o in alternativa anche con comandi vocali è ormai diventata un must.

Le infinite possibilità di una casa smart

Le possibilità garantite dall’abitare in una casa smart sono praticamente infinite. Si va dall’illuminazione intelligente ai sistemi di sicurezza, alla regolazione della temperatura tramite i termostati e molte altre. Questi dispositivi sono facilmente integrabili è l’opzione “casa smart” diviene in questo modo accessibile anche quando si sta costruendo una nuova casa, oltre che nelle fasi di ristrutturazione. Gli interventi di installazione dei dispositivi non sono invasivi e permettono di implementare le condizioni di comfort e sicurezza dell’abitazione. Grazie all’illuminazione intelligente si hanno sempre le migliori condizioni di visibilità nei vari ambienti, mentre i sistemi di sicurezza permettono di tenere sotto controllo l’abitazione anche da distanza e i regolatori di temperatura garantiscono il comfort abbinandolo al risparmio energetico dato dal minor consumo.

Illuminazione intelligente

Una tra le soluzioni più moderne ed allo stesso tempo tecnologicamente avanzate è sicuramente l’illuminazione intelligente. Infatti rappresenta una soluzione che si traduce in una comodità sempre maggiore per gli abitanti della casa. Con questo tipo di illuminazione è possibile controllare l’intensità luminosa dei vari ambienti dell’abitazione ed anche la colorazione delle luci, In questo modo si possono creare, in base ai momenti della giornata ed alle preferenze personali, delle atmosfere diverse. Una soluzione che permette una grande versatilità e allo stesso tempo può essere controllata da remoto tramite l’utilizzo di smartphone o in alternativa di comandi vocali. Una vera e propria comodità, che garantisce anche una notevole miglioria allo stile dell’abitazione. Oltre a questo l’illuminazione intelligente garantisce un risparmio energetico importante. Per questo tipo di illuminazione si utilizzano le lampade LED che hanno anche una grande efficienza. L’illuminazione intelligente garantisce anche una grande varietà di opzioni per quanto riguarda l’estetica.

Termostati smart

Una delle variazioni che vengono maggiormente valutate quando si procede ad una ristrutturazione dell’abitazione è l’inserimento di termostati smart. Questo dispositivo consente infatti di abbinare senza problemi l’efficienza energetica e il comfort. Questi dispositivi sono dotati di funzionalità avanzate e di connettività e si stanno affermando sempre di più come strumenti “indispensabili” per chi vuole vivere in una abitazione moderna e nello stesso tempo sostenibile. Una delle principali attrattive di questi dispositivi è certamente la loro capacità di contribuire ad una diminuzione dei costi delle bollette, che si ottiene migliorando l’uso dell’energia. Utilizzando i suggerimenti che vengono fatti per regolare con precisione le temperature dei vari ambienti dell’abitazione si ottengono risparmi significativi che avvivano anche fino al 15% dell’importo. Grazie a queste apparecchiature anche la gestione del sistema HVAC “Heating, Ventilation, and Air Conditioning” delle abitazioni è molto più facile e comoda. Con l’installazione di termostati smart non si garantisce soltanto la regolazione della temperatura effettuata dall’utente ma si possono ottenere anche degli adattamenti grazie ai feedback che provengono da sensori di temperatura, occupazione e prossimità. In altre parole il termostato smart è in grado di “imparare” le normali abitudini degli abitanti dell’abitazione e garantire un comfort ambientale regolando la temperatura di conseguenza alle informazioni ricevute. Anche questi dispositivi sono regolabili da remoto tramite apposite app inserite sul proprio smartphone.

Sistemi di sicurezza smart

Oggi la sicurezza delle abitazioni è diventata sicuramente una priorità e, grazie alla tecnologia smart, gli abitanti delle case hanno a disposizione una serie di strumenti avanzati in grado di garantire una protezione efficace agli spazi della casa. Questi sistemi rappresentano quindi una risorsa preziosa, essendo in grado di monitorare le entrate, ed allo stesso tempo personalizzare gli allarmi, con tempestive notifiche quando si registrano eventi sospetti. Per il monitoraggio delle entrate vengono installati dispositivi smart come campanelli video oppure telecamere. Dispositivi che sono molte volte abbinati a rilevatori di movimento che comunicano con lo smartphone delle persone che abitano nella casa, e permettono inoltre la visualizzazione degli ambienti in tempo reale. In questo settore sono inoltre disponibili varie opzioni personalizzabili che soddisfano tutte le esigenze dei vari utenti. Un’altra funzione importante dei sistemi di sicurezza smart è rappresentata dalla possibilità di integrazione con i router di casa, permettendo in questo modo una comunicazione fluida tra tutti i dispositivi smart. Nel caso si verifichi un evento sospetto, l’utente riceve rapidamente una notifica sul proprio smartphone, che gli consentirà di una tempestiva azione. L’integrazione con gli altri dispositivi smart presenti nell’abitazione, come le serrature smart o le luci intelligenti, garantisce la possibilità di creare degli automatismi che aumentano il grado di sicurezza. Un esempio pratico è l’accensione delle luci quando si verifica un movimento sospetto all’interno dell’abitazione.

Porte del garage intelligenti

Chi possiede un garage ha la possibilità anche di installare un sistema con porte di garage intelligenti, che abbinano sicurezza e comodità. Queste porte infatti possono essere comandate e controllate da remoto grazie a connessioni Wi-Fi, regolando anche gli orari in base alle proprie esigenze. Si tratta di una tecnologia abbastanza nuova che è arrivata sul mercato già in una veste molto avanzata e anche in questo caso capace di integrarsi con grande facilità con gli altri dispositivi presenti in una smart home.

Iscriviti alla newsletter per ricevere subito i nuovi articoli!