Le recenti innovazioni tecnologiche hanno permesso di apportare cambiamenti significativi in moltissimi ambiti d’applicazione, contribuendo a rendere più agevoli i processi lavorativi, così come il tempo libero. Una delle aree nelle quali il progresso tecnologico ha determinato un’evoluzione degna di nota è senza alcun dubbio quella della gestione domestica. Per quanto nei decenni precedenti l’arrivo sul mercato di svariati elettrodomestici avesse già semplificato di molto le operazioni quotidiane, soprattutto per le donne, le possibilità offerte da una casa sempre più interconnessa hanno accelerato il motore del cambiamento. Le case sono diventate dunque ambienti intelligenti ed estremamente sofisticati, in virtù di processi di automazione basati su meccanismi sempre più complessi e al tempo stesso molto semplici da utilizzare e gestire per i residenti. Gli aspetti positivi legati alla progressiva diffusione delle soluzioni di domotica riguardano la maggiore efficienza energetica, nonché la riduzione dell’impatto ambientale. In questo approfondimento avrai modo di scoprire quali sono le direzioni lungo le quali si muovono i progressi della domotica.
Dalla gestione domestica alla rivoluzione domotica: l’evoluzione del concetto di casa
Con il termine domotica, che oggi è utilizzato in maniera sempre più frequente, si intendono quelle applicazioni tecnologiche basate su principi di automazione che puntano a rendere più veloce e intelligente il funzionamento degli ambienti domestici. Grazie all’impiego di dispositivi elettronici interconnessi attraverso un moderno sistema di comunicazione digitale e un’infrastruttura tecnica, una casa nella quale la domotica svolge un ruolo importante può risultare davvero confortevole da vivere giorno per giorno. Gli elettrodomestici di ultima generazione che possono essere connessi e controllati dalle applicazioni di domotica assolvono a numerose funzioni, che spaziano da quelle più ordinarie fino alle attività altamente specializzate. Con l’avvento della domotica, infatti, si è rivelato possibile godere di benefici che fino a qualche anno fa potevano solo essere immaginati.
Come cambia la vita di tutti i giorni con l’avvento e la diffusione della domotica?
Dal punto di vista strettamente pratico un sistema domotico si articola su un numero variabile di dispositivi smart, il cui valore aggiunto si ritrova nella capacità di comunicare tra loro sia attraverso reti cablate sia tramite connessione WiFi. Gli elettrodomestici di ultima generazione possono dunque essere controllati non solo attraverso i touch screen o i pulsanti di stampo tradizionale, bensì anche grazie a un’interfaccia digitale sull’applicazione proprietaria scaricabile da smartphone. All’interno di un ambiente domestico la comodità rappresenta un fattore fondamentale. Ecco perché i sistemi di domotica più recenti comprendono l’integrazione con assistenti vocali di Google e Amazon. In tal senso riuscire a interagire con le varie applicazioni risulta molto semplice sia da remoto, mentre ci si trova ad esempio a lavoro oppure in vacanza, sia quando si è in casa ma le mani sono impegnate in tutt’altra attività. Con i moderni sistemi di domotica le persone possono impartire un comando vocale per la cottura del forno mentre utilizzano un altro apparecchio o semplicemente riposano sul divano.
Domotica: sicurezza, comfort ed efficienza energetica
I dispositivi più apprezzati sono quelli che permettono di aumentare il senso di sicurezza percepito all’interno degli ambienti. Le serrature all’avanguardia possono essere gestite tramite smartphone e codici di accesso digitali, nonché connesse con videocamere per rendere più protetto il contesto domestico, nonché per facilitare le operazioni di riconoscimento dei corrieri. Anche i sistemi di sicurezza di ultima generazione possono essere gestiti in maniera intuitiva e sempre più precisa, grazie a sensori di movimento che comunicano in tempo reale con le applicazioni e riescono a inviare una notifica in merito a qualsiasi evento sul quale porre attenzione. Agli aspetti legati alla sicurezza si aggiungono quelli relativi alla maggiore sostenibilità ambientale: soluzioni quali i termostati smart saranno sempre più richieste per regolare la temperatura interna, il riscaldamento o i sistemi di condizionamento anche da remoto. Gli elettrodomestici intelligenti, tra cui frigoriferi, lavatrici e forni sostituiranno interamente quelli di stampo tradizionale, offrendo numerosi benefici in termini di efficienza energetica e di funzionalità da utilizzare. All’ottimizzazione delle risorse energetiche contribuiranno anche interruttori e rubinetti intelligenti capaci di regolare l’utilizzo di acqua e corrente elettrica.
Gli sviluppi futuri del settore: i prossimi traguardi
Come è possibile immaginare analizzando la velocità alla quale si sono verificati i principali cambiamenti del settore nel corso di pochi anni, la domotica è in costante evoluzione. Il fenomeno dell’obsolescenza tecnologica è ormai una realtà di fatto, anche se per riuscire a offrire un concetto di sostenibilità ambientale che non entri in conflitto con gli obiettivi commerciali, molte aziende che operano seriamente offrono la possibilità di eseguire aggiornamenti dei propri sistemi e utilizzano il più possibile materiali riciclati e riciclabili. Questa è senza dubbio una delle direzioni principali del futuro della domotica. I nuovi dispositivi saranno tecnologicamente più avanzati, ma al tempo stesso facili da smaltire e compatibili in maniera semplice con le infrastrutture già utilizzate. In virtù di una crescente interconnessione non solo nell’ambiente domestico, bensì tra tutti gli aspetti della vita quotidiana, le nuove frontiere della domotica prevedono una maggiore integrazione con le applicazioni legate alla salute e alla mobilità personale. Se l’obiettivo della domotica è cambiare in meglio in modo con il quale le persone interagiscono in casa, quello più ampio della rivoluzione digitale e della crescente automazione prevede una connessione capace di offrire una reale utilità all’individuo in diversi ambiti, Non è difficile immaginare dunque che i fitness tracker, così come i sistemi di monitoraggio dei valori del sangue e di altri indicatori dello stato di salute dell’individuo, potranno comunicare con frigoriferi e forni di ultima generazione al fine di promuovere un regime alimentare semplice da seguire e benefico per l’organismo.