Nel corso degli ultimi anni hanno debuttato sul mercato diversi prodotti, conosciuti come wearables, ovvero indossabili. Si tratta di dispositivi tecnologici che sfruttano gli avanzamenti compiuti in diversi campi per aiutare le persone a condurre uno stile di vita più sano e attivo. L’esempio principale è senza dubbio lo smartwatch, un orologio intelligente sul quale hanno puntato diversi marchi leader del settore. Tra le novità apportate dalla crescente diffusione di strumenti tecnologici non si annoverano solo quelle relative ai dispositivi, bensì anche le applicazioni, che possono o meno essere collegate a un oggetto fisico. Sempre più utili al fine di gestire al meglio la vita quotidiana e tenere monitorata in ogni momento la propria salute, le applicazioni rispondono a diverse esigenze. In tal senso la tecnologia gioca un ruolo sempre più cruciale per quanto concerne la salute dei cittadini, adattandosi grazie a metodologie sempre più sofisticate alle specifiche necessità del singolo individuo. Vediamo di seguito alcuni esempi interessanti, nonché qualche spunto per scegliere i prodotti adatti.
Come monitorare la salute con i dispositivi di ultima generazione
Gli smartwatch sono senza alcun dubbio i dispositivi più famosi per quanto riguarda il monitoraggio costante dei fattori che rendono più o meno sano un determinato stile di vita. Nell’immaginario collettivo questi articoli sono collegati prevalentemente alla misurazione delle prestazioni durante una sessione di allenamento. Dall’iniziale tracciamento di una corsa o di una camminata tramite la funzionalità GPS fino all’ampliamento delle performance sportive che possono essere esaminate: i dispositivi moderni sono in grado di tracciare qualsiasi tipologia di disciplina, compreso il nuoto. Oltre a rivelarsi fondamentali nel corso dell’attività fisica, inoltre, questi strumenti sono molto importanti anche a riposo. Grazie alle tecnologie all’avanguardia inserite all’interno di questi prodotti compatti e di design, che possono essere indossati tutti i giorni senza compromettere lo stile, vengono monitorati criteri quali la frequenza cardiaca e il ritmo del sonno. In virtù della presenza di sensori integrati ad altissima precisione, i dispositivi possono rilevare tutte le variazioni nella funzionalità dell’organismo, fornendo un resoconto in maniera intuitiva, al fine di poter essere compreso anche da utenti che hanno poca dimestichezza con la tecnologia, come nel caso delle persone anziane. Nell’ottica di rendere sempre più accessibile un concetto di sanità che ruota attorno al cittadino grazie alla tecnologia, i dispositivi più avanzati forniscono un collegamento con la telemedicina. Per i soggetti fragili, così come per chi è sempre in bilico tra gli impegni quotidiani, viene facilitata la gestione del proprio stato di salute attraverso il dispositivo oppure l’app collegata, mediante una più stretta collaborazione con gli specialisti medici di riferimento.
La salute comincia a tavola: i dispositivi utili per impostare una dieta equilibrata
Il frenetico stile di vita che caratterizza i tempi moderni può portare le persone a cedere all’impulso della fame nervosa, alimentandosi in maniera scorretta. Grazie alle applicazioni pensate per mantenere una dieta equilibrata, si rivela possibile non solo tenere traccia di quello che si consuma durante il giorno per le persone che seguono un regime dietetico, bensì anche valutare in maniera attenta il valore nutrizionale dei cibi che si ingeriscono. Grazie a un sistema di programmazione sempre più sofisticato, un dispositivo intelligente connesso a un’app riesce a garantire un elevato livello di personalizzazione nell’utilizzo, tenendo conto delle specifiche preferenze alimentari, così come dei livelli medi di attività fisica al fine di fornire all’utente degli spunti concreti utili a migliorare la quotidianità. Per tutti coloro che sono interessati a prendersi cura della propria salute cominciando dalla tavola, la tecnologia offre risposte concrete anche tramite dispositivi non indossabili. Basti pensare ad esempio alle bilance di ultima generazione, che sono fondamentali in tal senso poiché non si limitano a registrare il peso, bensì connettono questi dati con un sistema organico, dove tutto lo stato di salute viene monitorato. Ciò consente di dare all’individuo un responso basato sull’analisi di diversi fattori, aiutandolo a tenere conto di altri aspetti che possono influire sulle oscillazioni di peso. L’intelligenza artificiale è uno strumento sempre più utile a tal proposito, in quanto riesce a formulare modelli utili e a ricalibrare i suggerimenti alimentari in maniera affidabile.
Oltre al fisico: la tecnologia al servizio della salute mentale
Negli anni recenti sono aumentate le persone che hanno maturato la consapevolezza necessaria per mettere al primo posto la salute mentale, eliminando uno stigma che per certi versi persiste tuttora. Gli individui hanno in media una migliore comprensione riguardo alla connessione tra corpo e mente. Quando uno stato emotivo o psichico mette in difficoltà la persona, infatti, tutto il corpo ne risente. Per questo motivo si sono diffuse non solo figure professionali specializzate che sono sempre più utili, bensì anche tante applicazioni dedicate alla salute mentale. Al giorno d’oggi si rivela fondamentale riuscire in particolar modo a gestire gli elevati livelli di stress che caratterizzano lo stile di vita contemporaneo. Ancor prima di dare un supporto concreto per patologie serie quali la depressione, che deve essere diagnosticata e trattata in modo clinico, le applicazioni aiutano la persona a tenere sotto controllo gli stati d’ansia e di stress. Dal punto di vista concreto integrano la misurazione di fattori biometrici fondamentali come la quantità di sonno, con strumenti di meditazione e rilassamento. In tal senso possono rivelarsi fondamentali per dare un aiuto a tutti coloro che sono in balia di tanti impegni e hanno poco tempo per concentrarsi sulla salute mentale.