Perché investire nel mercato immobiliare?
Secondo alcune statistiche gli investimenti immobiliari sono ad oggi quelli preferiti dagli italiani. Il mattone, infatti, rappresenta ancora una garanzia di stabilità, ed è sicuro e a lungo termine e consente di ottenere un entrata fissa semplicemente stipulando un contratto di affitto. Pur considerando i numerosi vantaggi, investire il proprio patrimonio nell’acquisto, ed eventualmente nella ristrutturazione di un immobile, può apparire complicato per chi non conosce il settore. Dunque, il primo passo da compiere è quello di informarsi circa l’andamento del mercato, al fine di evitare inconvenienti e massimizzare l’investimento economico.
Investimenti immobiliare: di cosa si tratta?
Quando si parla di investimenti immobiliari si fa riferimento all’acquisto di una proprietà allo scopo di ottenerne un profitto attraverso la gestione, l’affitto o la locazione dell’immobile, sia esso una casa, un appartamento o un locale commerciale, ma anche l’apprezzamento in termini di valore economico nel corso del tempo. Affinché risulti effettivamente redditizio, è essenziale che tale investimento venga effettuato a seguito di un’accurata valutazione di mercato e della ricerca sulla normativa in materia nella zona in cui è sito l’immobile.
Come prepararsi prima di investire nell’immobiliare
Per cominciare a investire nel mercato immobiliare è necessario possedere un capitale iniziale. Al fine di ottenerlo è possibile risparmiare progressivamente del denaro attraverso semplici operazioni di pianificazione finanziaria. Più capitale verrà accumulato e maggiore sarà la possibilità di avviare il proprio percorso negli investimenti immobiliari in modo solido. In tale settore non è sufficiente però possedere il denaro sufficiente all’acquisto è infatti altresì necessario conoscere a fondo il mercato e più in generale il settore immobiliare. Per ottenere la formazione necessaria è possibile studiare da autodidatti oppure frequentare corsi e seminari sul tema. Non solo, chi lo desidera può farsi affiancare da professionisti del settore richiedendo loro consulenze mirate rispetto ai propri progetti. Conoscere a fondo il settore immobiliare è l’unica soluzione per evitare di prendere decisioni sbagliate vanificando così le proprie risorse. A seguito della formazione sarà dunque possibile procedere con la valutazione degli immobili tenendo sempre in considerazione tipologia, condizioni, ubicazioni e potenziale per poi procedere con la pianificazione dei finanziamenti comparando mutui e prestiti a cui si può accedere. Infine, è bene tenere sempre in considerazione che, proprio come qualsiasi tipologia di investimento, anche quello immobiliare comporta dei rischi come ad esempio la perdita di parte del capitale investito. Per questa ragione il suggerimento degli esperti è sempre quello di richiedere una consulenza finanziaria prima di immettersi nel settore. Solo un esperto potrà infatti valutare nel complesso la situazione economica e fornire le indicazioni per limitare le possibili perdite.
Modalità di investimento: ecco le 5 migliori
Affitto a breve o lungo termine
La modalità più semplice e più conosciuta di investimento immobiliare riguarda gli affitti a breve o lungo termine. Si tratta infatti di un’operazione all’apparenza semplice: comprare un immobile per poi affittarlo al fine di ottenere una rendita stabile e sicura. Nonostante ciò il proprietario dovrà farsi carico degli oneri fiscali di gestione e della manutenzione. Per ciò che concerne gli affitti a breve termine, si tratta di affitti per specifici periodi dell’anno oppure di case vacanze. Soprattutto per le zone molto frequentate dai turisti, questa soluzione potrebbe rivelarsi piuttosto remunerativa in poco tempo. In questo caso, il rapporto tra rischio e rendimento è ottimo.
Affitti per studenti
Un settore molto fruttuoso è altresì quello degli affitti per studenti. In questo caso l’investimento immobiliare dovrà tenere in considerazione la presenza di università in zona. Per questa tipologia di affitti è inoltre possibile scegliere tra tre diverse tipologie di contratto: il contratto per studenti (se l’inquilino ha la residenza nello stesso comune in cui si trova l’università) che vincola da 6 a 36 mesi, il contratto a canone concordato (3 anni più rinnovo automatico per altri 2 anni) e il contratto transitorio (da 1 a 18 mesi al massimo).
Casa vacanza da affittare
Le località turistiche rappresentano una buona fonte di guadagno per gli investimenti immobiliari. Possederne uno in un’area molto frequentata e gestirlo mettendolo in affitto per brevi peridi è una delle soluzioni più redditizie. Affinché questa tipologia di investimenti risulti realmente fruttuosa è però necessario valutare: la zona, i limiti temporali e il target di clienti. Gli affitti brevi nelle città d’arte o nelle località balneari, ad esempio, si distinguono per i periodi di affluenza, per i possibili ospiti (famiglie con bambini, gruppi di amici, coppie, ecc…) e per numerose altre peculiarità che è necessario tenere in considerazione quando si investe in questa tipologia di immobili.
Crowdfunding
In aggiunta ai metodi classici, sono di recente nati nuovi strumenti di investimento. Tra i più conosciuti è possibile citare il crowdfunding ossia una modalità rivolta ad ampi gruppi di investitori con l’obiettivo di trovare finanziatori per i propri progetti. Il vantaggio principale risiede proprio nella possibilità di coinvolgere anche risparmiatori privati. Infatti, il crowdfunding permette di investire anche piccole somme, il tutto in modo semplice e veloce, ossia online. Questo è senza dubbio una delle tipologie di investimento più innovative e si distingue per la semplicità e la rapidità con cui le piattaforme gestiscono le operazioni. Per ciò che concerne il settore immobiliare, le tipologie di crowdfunding sono principalmente due: il Lending Crowdfunding e il Equity Crowdfunding. Il primo è un finanziamento collettivo, ossia un prestito, in cui l’investitore contribuisce al finanziamento di un progetto immobiliare. Il secondo invece consente di ottenere le quote di una società, diventandone dunque socio.
Gruppi di investimento
Infine, una delle forme di investimento adatta al mercato immobiliare è rappresentata dai gruppi di investimento ossia una forma di investimento collettivo. Si tratta di gruppi che raccolgono somme di denaro offerte da due o più finanziatori con l’obiettivo di acquistare un immobile per poi rivenderlo o gestirlo. I gruppi in questione sono solitamente composti da un numero esiguo di investitori, pertanto questi vengono direttamente coinvolti nella gestione dell’immobile.