Avere obiettivi finanziari sensati e solidi è molto importante, specie una volta che si è raggiunta una certa età. Il motivo di fondo è che saper pianificare dal punto di vista economico si rivela sempre utile per affrontare al meglio le sfide della quotidianità ed eventuali imprevisti. Ragion per cui, impostare obiettivi finanziari a breve e lungo termine è una saggia decisione, perché poi quel sogno a lungo cullato, quale può essere ad esempio l’acquisto di casa, di un’auto nuova, di un viaggio fuori dall’Europa, si trasformi in realtà. Non agire in questo modo può essere un problema nel soddisfacimento di necessità imminenti di una certa rilevanza.
L’importanza della pianificazione strategica in ambito finanziario
Essere in grado di pianificare gli obiettivi finanziari ha sempre i suoi vantaggi: conviene, quindi, fissare mete ben precise, raggiungibili in un preciso arco temporale. Ciò che non sembra essere facilmente accessibile oggi, può esserlo invece in futuro, ma a patto che si riesca a risparmiare e a investire bene i soldi.
Ecco i motivi per cui è opportuno avere obiettivi finanziari di breve e lungo termine
Per avere obiettivi finanziari a breve e lungo termine, bisogna quindi saper pianificare con efficacia. Al giorno d’oggi, tuttavia, le cose appaiono complesse: in primo luogo, lo scenario economico si è fatto instabile e imprevedibile. Poi, gli stipendi non aumentano e con l’inflazione che cresce a ritmi vertiginosi, il poter d’acquisto dei consumatori è, di fatto, vertiginosamente sceso.
Si prenda ad esempio il caso della pianificazione pensionistica: quanto è complessa? Necessita di uno sforzo incredibile, perché occorre proiettarsi in un futuro decisamente lontano? Tuttavia, una lista di obiettivi finanziari realizzabili ha il vantaggio di favorire il risparmio, di raggiungere scopi prefissati nella vita privata e di reagire efficacemente a fronte di spese improvvise.
Come agire nella definizione di obiettivi finanziari precisi?
Iniziare stilando una lista di obiettivi finanziari ben precisi ha i suoi vantaggi. Il punto di partenza deve essere quello di inquadrare il limite temporale, per poi effettuare una suddivisione in tre diverse categorie.
La prima, a breve termine, vale a dire tra i 3 e i 5 anni; la seconda, a medio termine, fra i 5 e i 15 anni, e la terza a lungo termine, oltre i 15 anni. La lista di obiettivi va messa nero su bianco: averli presenti ne semplifica la realizzazione e permette una pianificazione più efficace.
In seguito, è opportuno fare una stima dei costi: bisogna essere consapevoli che ci vuole un certo impegno. Il passaggio in questione consente di comprendere l’importo in denaro che bisognerà accantonare entro quello specifico lasso di tempo e, in un secondo momento, quali strategie implementare per raggiungere quanto pianificato.
In concreto, se si ha in mente, l’acquisto di un’auto, essendo un obiettivo a breve termine, le cose appaiono relativamente più semplici. Diverso è il discorso a medio e lungo termine, in quanto fattori come l’inflazione e l’andamento dei mercati hanno sempre maggiore incidenza. Ecco perché gli obiettivi prefissati devono essere sempre e comunque efficaci.
Come devono essere gli obiettivi finanziari a breve e lungo termine?
Idealmente, è possibile asserire che la natura degli obiettivi finanziari a breve e lungo termine sia S.M.A.R.T. Cosa vuol dire?
In concreto, S sta per semplici, quindi obiettivi chiari e precisi. Dire di voler acquistare casa, quindi, non vuol dire nulla. Bisogna settare un budget, scegliere il numero di locali, la zona di riferimento, conoscere il prezzo a metro quadro, tenere conto della distanza dal centro e dal posto di lavoro e via dicendo.
M sta per misurabili, cioè occorre poterli monitorare in maniera accurata tramite appositi indicatori di performance che aiutino il diretto interessato a sapere quanto è effettivamente vicino al loro raggiungimento.
A sta per attuabili. Se si parte da un conto in rosso e si desidera acquistare un appartamento in centro storico dal valore di 750.000 euro, le probabilità di centrare quest’obiettivo sono davvero poche. Non raggiungendolo, la cosa potrebbe essere particolarmente frustrante. Ecco perché gli obiettivi finanziari devono essere alla propria portata, ossia in linea con le possibilità del diretto interessato.
R sta per rilevanti, vale a dire che abbiano un certo impatto nella propria vita. Se così non fosse, a lungo andare si corre il rischio di una perdita evidente di entusiasmo.
T sta per temporaneamente definiti. Senza un orizzonte temporale, non si può parlare di obiettivi finanziari, ma solo ed esclusivamente di semplici desideri.
Tirando le somme, grazie alle caratteristiche in oggetto degli obiettivi finanziari, si ha maggiore consapevolezza in fase di realizzazione.
L’utilità di definire quali sono le effettive priorità in ambito finanziario
Per arrivare a specifici obiettivi finanziari, è di fondamentale importanza definire un ordine a livello di priorità. Queste non devono essere dettate dai desideri, ma dal rendimento degli investimenti. Se nel caso specifico, lo scopo primario verte attorno al saldo dei debiti, è bene focalizzarsi solo ed esclusivamente su questo aspetto, affinché gli interessi non aumentino.
Monitoraggio dell’andamento degli investimenti
Come vanno gli investimenti? Si rivelano forieri di ottimi risultati? Un loro monitoraggio accurato permette al diretto interessato di sapere se e di quanto è in linea con quanto pianificato. A fronte di scostamenti, si può sempre correggere il tiro.
Entusiasmo prima di tutto
Come si può facilmente intuire, raggiungere gli obiettivi finanziari, che si tratti di breve periodo o di lungo termine, non è cosa semplice. La lunga attesa può essere sinonimo di perdita di entusiasmo. Ciò non deve mai accadere. Ecco perché fissare obiettivi realistici, concedersi eventuali sgarri, essere felici dei traguardi centrati avvicina gli individui allo scopo finale.
Conclusioni
In definitiva, rivolgersi ai professionisti del settore, anche quando si tratta di fissare obiettivi finanziari a breve e lungo termine ha i suoi vantaggi. Chi meglio di un consulente con pluriennale esperienza nel campo può essere di aiuto? Mai porsi il problema nell’investire in una sua consulenza: si tratta di un esborso propedeutico al raggiungimento di traguardi importanti.