Viaggiare rientra tra i piacevoli passatempi della vita. I voli low cost e il sensibile miglioramento delle infrastrutture hanno reso accessibile questa possibilità a un numero sempre più crescente di viaggiatori: quando ci si muove all’estero, avere una panoramica ben chiara circa le tariffe internazionali telefoniche ha di certo i suoi vantaggi, anche nell’ottica di spostarsi nel comfort totale tra mappe, siti internet e profili social. Raggiungere prima un posto dove la permanenza risulta limitata conviene sempre. Ragion per cui, bisogna prestare massima attenzione alle eSim, alle schede degli operatori telefonici in terra straniera, al wi-fi pubblico, alle rete wireless portatili e alla questione roaming dati. Cerchiamo di fare il punto della situazione su una questione per natura alquanto complessa.
Internet all’estero: le SIM e i loro molteplici vantaggi
I viaggiatori, prima di mettere piede sul suolo straniero, farebbero sempre bene a tenere conto delle schede virtuali, vale a dire le eSim, in netto aumento negli ultimi tempi. Sono quelle incorporate all’interno degli smartphone. Ai fini dell’attivazione, occorre procedere solamente alla scansione di un QR Code e all’inserimento di un codice di natura alfanumerica, inviato via e-mail. In seguito all’entrata in funzione, le eSim consentono ai dispositivi mobili di collegarsi al mondo del web. Le eSim hanno il vantaggio di essere pratiche e di avere tutta una serie di GB gratuiti (spesso dai 5 ai 50 al mese) . Basta una sola eSim per accedere alla Rete in una miriade di nazioni e di navigare in 4G/LTE, proprio come avviene nel nostro Paese. La navigazione eventuale in modalità 5G o LTE dipende dal supporto del dispositivo mobile e dalla presenza nella nazione di turno. Anche in termini di sicurezza, avere una panoramica sulle tariffe internazionali a livello telefonico ha la sua utilità: con le eSim, ad esempio, si evita di accedere alle reti wireless pubbliche e non ci si espone al rischio di furto dei dati sensibili. La questione poi ha un certo impatto anche in termini di risparmio dati quando si accede a internet all’estero. Poi, per quanto riguarda i costi delle suddette schede virtuali, la convenienza appare palese, specie se il soggiorno all’estero ha una durata limitata. Tirando le somme, quindi, le eSim sono servizi ideati appositamente per i viaggiatori abituati a uscire fuori dai confini nazionali. Vantando un centro assistenza, dove si parla tendenzialmente inglese, si ha maggiore tranquillità a livello gestionale.
Nuova SIM
Davvero una valida opzione da tenere presente è sempre quella di una nuova SIM. Bisognerà, quindi, entrare in un negozio di telefonia mobile e fare un controllo accurato dei piani tariffari per scegliere poi quello migliore, ossia quello maggiormente in linea con le proprie esigenze. Si richiedono sempre i dati anagrafici e i documenti per poter portare a termine le procedure preliminari di registrazione.
Wi-fi portatile
Fra le possibilità più apprezzate da coloro che viaggiano con una certa frequenza fuori dall’Italia, merita una certa menzione anche il wi-fi portatile. Si tratta di un’ulteriore opzione per un buon utilizzo di internet all’estero. Basta acquistare un device fisico, contraddistinto da forme quadrate e da dimensioni appena appena superiori a quelle di uno smartphone. La sua logica di funzionamento è del tutto simile a quella di un router, avendo al suo interno una scheda. Se quando si è in casa, in albergo o in camper, la soluzione si rivela molto performante, lo stesso non si può dire in fase di spostamento. A quel punto, appare Inoltre, se lo si perde o se lo si rompe, purtroppo, vi sono delle cauzioni non indifferenti da pagare. Conviene per questo motivo, privilegiare quelle proposte con pacchetti a traffico illimitato e con soglia temporale variabile dai 3 giorni alle 2 settimane. Molti operatori telefonici consentono di connettere al router in oggetto sino a 10 dispositivi. Questo vuol dire che chi viaggia in compagnia, può contenere le spese. Meglio di così? Il comfort di spedire il dispositivo nel posto dell’alloggio ha i suoi vantaggi. Occhio tuttavia alla busta preaffrancata, fondamentale ai fini della restituzione.
Wi-fi gratuito: occhio ai rischi
Ci sono numerosi Paesi all’estero, dove collegarsi in qualsiasi momento a internet non appare affatto un’utopia. Nelle stazioni dei treni e delle metro, sugli autobus, nei bar e nei ristoranti. Talvolta, non occorre nemmeno acquistare una scheda. Tuttavia, non mancano i rischi, perché collegandosi a una rete wireless pubblica, ci si espone a rischi seri in termini di sicurezza. I dati sensibili potrebbero essere a repentaglio per via delle azioni dei malintenzionati. Talvolta, complici i sovraccarichi, le reti wireless pubbliche sono lente, si registrano interferenze e la connessione si perde spesso. Occhio poi al problema dei pagamenti nascosti: se non si parla la lingua locale, la minaccia si nasconde sempre dietro l’angolo. Ragion per cui, il più delle volte non ne vale davvero la pena.
Roaming dati
Last but not least, l’attivazione del roaming dati offerto dall’operatore telefonico si dimostra sempre una scelta valida. Da diversi anni a questa parte, non essendoci i sovrapprezzi, in molti tra i viaggiatori valutano attentamente la suddetta opzione, nonostante poi il numero di GB si riduca e la mancanza di raggiungimento in specifiche aree da parte del gestore telefonico. Occhio poi alla lentezza della connessione in certe fasi e ai rischi di addebiti indesiderati, qualora si dovesse oltrepassare il limite indicato nel piano tariffario.
Conclusioni
Riepilogando, di soluzioni in materia di navigazione online quando si viaggia all’ estero ce ne sono davvero a iosa. Urge solo saper scegliere bene, prestando massima attenzione a una connessione stabile e a costi non spropositati. Dare un’ occhiata ai piani tariffari dei principali operatori telefonici all’estero, pertanto, si dimostra sempre la migliore scelta possibile per un soggiorno all’insegna del comfort assoluto in fase di spostamento. Con un segnale forte, si viaggia meglio e tutte le seguenti alternative hanno i loro pro (e qualche contro).