fbpx

Offerte di telefonia mobile: massimizza il valore per il tuo budget

Offerte di telefonia mobile: massimizza il valore per il tuo budget

Le offerte di telefonia mobile sono sempre più diversificate: dalle opzioni base a quelle pluriservizio le compagnie cercano di soddisfare le esigenze di una clientela variegata, a prezzi molto più competitivi rispetto al passato.

I nuovi piani tariffari per smartphone vengono incontro a limiti di budget più ristretti, spesso partendo da pochi euro (eventualità comune per i gestori low cost) per il traffico voce e SMS illimitato e l’aggiunta di qualche decina di Giga in 5G, da consumare entro i confini nazionali.

Ma le società leader del settore si sono organizzate per fornire soluzioni molto più articolate che includono fibra, smartphone in comodato d’uso, polizze assicurative e perfino forniture di gas ed energia elettrica, convenienti per chi vuole raggruppare più spese in un unico canone. Ecco quali sono le opportunità da cogliere al volo.

Offerte di telefonia mobile, i motivi per richiedere più servizi

Attualmente le offerte per il traffico mobile non includono soltanto il traffico voce e-o dati, ma anche altre opzioni non necessariamente legate all’uso dello smartphone; una delle ragioni per cui la clientela è attratta dai bundle è la praticità, soprattutto sul fronte dei pagamenti.

Queste soluzioni prevedono il saldo tramite RID in un’unica bolletta, per la quale l’addebito può avvenire a cadenza mensile o bimestrale; ciò porta parecchi vantaggi al consumatore, che può dire addio ai bollettini di conto corrente, ai promemoria in calendario e alle file allo sportello.

Un altro motivo per accedere a tali opportunità è legato al rating nei confronti delle società fornitrici e delle banche: pagare entro la scadenza con l’addebito sul proprio conto (quindi garantire la presenza di fondi adeguati) mantiene alta la qualità del profilo finanziario dell’utente e gli dà diritto, in molti casi, a ulteriori sconti.

Piani tariffari per smartphone base, a chi convengono?

I classici pacchetti per traffico mobile che includono chiamate, SMS e un certo numero di gigabytes per la connessione a Internet si rivolgono sia ai privati sia ai clienti business. Sono l’ideale per chi abita da solo o non ama navigare in rete, non vuole precludersi la possibilità di pagare in contanti, ha problemi d’insolvenza finanziaria o ha già stipulato contratti con altre aziende per l’erogazione di determinati servizi e non vuole cambiare.

Altre offerte di telefonia mobile comprendono un nuovo dispositivo in comodato d’uso dai 12 ai 24 mesi, con prezzo compreso nel canone; al termine del periodo lo smartphone sarà di proprietà del consumatore, che potrà scegliere di cambiare gestore o meno.

Chi ha bisogno di una connessione stabile per la propria casa o vuole connettere più dispositivi in modo efficiente, molte compagnie propongono offerte per traffico mobile con ADSL e fibra compresi; si tratta di una soluzione perfetta per chi lavora da casa, vive in famiglia o deve scambiare files di grosse dimensioni.

Pacchetti per traffico mobile, i nuovi extra

Da qualche tempo a questa parte alcuni dei gestori telefonici storici stanno proponendo servizi che vanno oltre le telecomunicazioni; uno è dedicato alle assicurazioni, dalla RC alla polizza sulla casa a quella sulla vita, mentre l’altro all’erogazione di energia elettrica e gas ad uso domestico.

Le offerte per traffico mobile associate alla prima opzione sono regolarmente sottoscrivibili quando la compagnia è iscritta al Registro degli Intermediari Assicurativi (RUI), condizione facilmente verificabile dalle fonti ufficiali; in fondo alla pagina dedicata alla categoria, infatti, deve apparire il riferimento alla società partner.

Si tratta di una soluzione conveniente per chi possiede uno o più appartamenti, più veicoli (anche intestati a due o più persone) e desidera saldare la quota mensilmente anziché annualmente o con saldo semestrale. L’addebito per i piani tariffari per smartphone combinati con le polizze avviene, in genere, ogni mese o due, direttamente sul conto corrente e con rinnovo in automatico allo scadere dei 12 mesi.

L’introduzione del libero mercato per luce e gas ha spinto alcuni fornitori a offrire pacchetti per traffico mobile a prezzo fisso, calcolato su base annuale ma suddiviso tra le varie bollette; in genere i bundle promuovono energia eco-sostenibile in linea con le attuali normative e in trasparenza, con dettaglio dei consumi disponibili da un’applicazione per cellulare.

Per incentivare la clientela alla stipula di nuovi contratti, la maggior parte dei gestori si impegnano a non garantire disservizi e propongono opzioni senza penali in caso di recesso anticipato dall’opzione o dalla compagnia stessa (prima di 2 anni).

Offerte traffico mobile, il livello di sicurezza garantito dalle compagnie telefoniche

I pacchetti per traffico mobile proposti negli ultimi anni hanno dato maggiore risalto ai clienti privati rispetto alle aziende, in modo da venire incontro ai privati in tempi di crisi; prezzi fissi e condizioni chiare sono una sicurezza per i consumatori, che si aspettano quanto spendere ogni mese e hanno l’opportunità di dilazionare pagamenti annuali altrimenti insostenibili.

Per assicurare ottimi livelli di servizio e ampliare il proprio ventaglio di opzioni, i gestori si sono organizzati per acquisire licenze, proteggere gli utenti dai contatti indesiderati, garantire una navigazione sicura e performante a costi irrisori. Molte offerte per traffico mobile puntano sul valore dell’eco-sostenibilità, promuovono l’utilizzo di dispositivi ricondizionati (caricatori e cavetti inclusi) e accettano in permuta quelli usati.

Alcuni dei nuovi piani tariffari per smartphone, infine, prevedono l’acquisto rateizzato di televisori, proiettori e console di ultima generazione, saldabili in un arco temporale non superiore ai 30 mesi.

Iscriviti alla newsletter per ricevere subito i nuovi articoli!