fbpx

Quali sono i potenziali benefici per i consumatori dopo la fine del mercato tutelato?

Nei mesi recenti è stato oggetto di dibattito pubblico il termine mercato libero, sempre più utilizzato in relazione ai cambiamenti che hanno attraversato in modo rapido e importante il settore della fornitura di energia elettrica e di gas. L’attenzione su questo tema si è intensificata parallelamente al numero di rinvii che hanno portato solo all’inizio del 2024 la data di scadenza per il cosiddetto mercato tutelato in vigore precedentemente. Dal momento che di mercato libero si è parlato a lungo, ben prima che arrivasse l’effettivo momento in cui è scattata effettivamente la sua introduzione, in molti consumatori si sono trovati a faticare nel coglierne le reali opportunità. Nei paragrafi seguenti vediamo quali sono le potenzialità da cogliere se si desidera godere di un risparmio concreto, nonché per trovare la tariffa che maggiormente corrisponde alle proprie abitudini d’uso.

Cos’è cambiato con il mercato libero per le utenze domestiche e delle micro-imprese?

Come prima cosa può essere utile fare maggiore chiarezza riguardo a quel che si intende per mercato libero e mercato a tutelato. Quest’ultimo era in vigore fino al primo gennaio del 2024, data a partire dalla quale sono invece state introdotte delle cosiddette tutele graduali per tutti coloro che non avevano espresso una scelta selezionando già un nuovo fornitore. Il servizio a tutele graduali ha permesso infatti agli utenti domestici di non trovarsi a dover gestire l’interruzione della fornitura durante il periodo necessario per trovare una nuova offerta. Durante le fasi di transizione all’interno delle bollette inviate sono state riportate tutte le informazioni utili per cambiare fornitore. Nel caso in cui un utente abbia preferito non prendere una decisione, oppure si sia dimenticato di farlo in tempo utile, aderendo al mercato libero del gas entro le scadenze prestabilite, la sua utenza è stata trasferita in maniera automatica alla società che è riuscita ad aggiudicarsi il pacchetto clienti per quella zona. Grazie alla possibilità di scegliere come muoversi tra i vari fornitori attivi attualmente, è molto importante considerare con cura le diverse offerte, onde evitare di trovarsi a pagare di più del previsto, magari perché non si ha molto tempo a disposizione a dedicare alla comparazione delle tariffe.

Quali sono le opportunità di scelta per i consumatori dopo l’introduzione del mercato libero?

Per tutti coloro che sono interessati a godere di un maggiore risparmio, si rivela indispensabile poter contare sugli strumenti messi a disposizione per valutare la reale convenienza di un determinato pacchetto di fornitura di energia elettrica o di gas. Selezionare le offerte più adatte in base alle specifiche esigenze è più semplice grazie alla nascita di diverse associazioni di consumatori che, oltre a tutelare gli interessi di quest’ultimi, dispongono di vari strumenti per riuscire ad approfondire le diverse tariffe. Gli utenti riescono così a prendere decisioni oculate, in virtù della possibilità di consultare dati affidabili. Inoltre, sono disponibili molti strumenti di comparazione verificati che si propongono di analizzare nel dettaglio tutte le proposte presenti sul mercato libero al fine di individuare quella più conveniente. In questo modo risulta più semplice e veloce trovare la formula che si adatta ai propri bisogni.

Una scelta che va oltre il risparmio: formule su misura e comunicazione più trasparente

Nel corso degli ultimi anni è aumentata la necessità di offrire dal punto di vista delle imprese che operano nel campo del fornitura di energia elettrica e di gas dei programmi sempre più personalizzati. Ciò si deve alla crescente domanda di soluzioni su misura che si rivelano in grado non solo di assicurare una maggiore convenienza in termini di spese da sostenere, bensì anche una vita più confortevole. Le diverse offerte studiate dai fornitori sono pensate per venire incontro agli stili di vita più disparati. Si tratta di un aspetto tutt’altro che secondario, soprattutto in un momento storico nel quale questo criterio riesce a fare la differenza. Per questo motivo il mercato libero apre numerosi scenari che sono in linea con le reali esigenze dei consumatori moderni. Quest’ultimi sono costantemente alla ricerca di servizi che davvero si adattano ai bisogni. Anche da un punto di vista psicologico, infatti, sapere di poter contare su partner che facilitano la vita di tutti i giorni, senza diventare un intralcio si rivela sempre più indispensabile. Da un lato il mercato libero offre ai consumatori finali la possibilità di selezionare aziende che fanno del rapporto con il cliente un valore aggiunto tangibile. Per riuscire a comprendere quanta importanza viene data da una determinata azienda nei confronti di quest’elemento, il consumatore può valutare alcuni fattori, come ad esempio la disponibilità di diversi canali per accedere all’assistenza oppure per fugare dei dubbi. Maggiore sarà la possibilità di scelta in termini di punti di contatto, tanto più il cliente sentirà di avere una comunicazione sempre accessibile. Proprio come accade quando si tratta di valutare altre tipologie di servizi, l’assistenza rappresenta un aspetto fondamentale che incide notevolmente sulla valutazione complessiva di un’offerta. Oltre a riuscire a monitorare in maniera semplice e veloce le voci di costo e il reale consumo, il mercato libero offre la possibilità alle imprese fornitrici di creare un legame con l’utente finale che va oltre la semplice transazione economica. In tal senso è possibile creare una vera e propria fidelizzazione. Gli scenari aperti dall’introduzione del mercato libero portano anche a una maggiore trasparenza, anch’essa strettamente legata al miglioramento del rapporto tra azienda e cliente. Nel valutare le tariffe e le offerte le informazioni devono essere esposte in maniera limpida e accessibile da una fascia di utenti molto ampia. Ecco perché con questo nuovo regime il consumatore può avere la certezza di aspettarsi standard più elevati da parte delle aziende, che sono incentivate a offrire un servizio competitivo.

Iscriviti alla newsletter per ricevere subito i nuovi articoli!