Negli ultimi anni i passi da gigante compiuti in ambito tecnologico hanno apportato numerose rivoluzioni in qualsiasi ambito. L’avvento della domotica ha rappresentato un importante cambiamento nella vita quotidiana, portando un numero crescente di persone a migliorare la gestione della routine di tutti i giorni e soprattutto a risparmiare sul costo delle bollette, che nel frattempo ha subito rialzi considerevoli. Gli ambienti in cui si trascorrono tante ore come la casa o l’ufficio possono essere perciò vissuti in maniera più razionale, evitando gli sprechi e migliorando al tempo stesso il livello di comfort. Vediamo quali sono alcune tra le principali applicazioni delle tecnologie intelligenti nell’ambito della domotica pensate per contenere le spese.
Dalle prese alle luci intelligenti: l’ottimizzazione dei consumi elettrici nella smart home
Tra i dispositivi domestici più accessibili e semplici da installare vi sono le prese intelligenti, che evitano situazioni di spreco. Quando si esce di casa e ci si dimentica qualche luce accesa, gli interruttori smart possono intervenire. Dallo smartphone tramite l’app di domotica è inoltre possibile programmare l’accensione e lo spegnimento di un dispositivo intelligente. Le funzionalità di monitoraggio energetico permettono di visualizzare in tempo reale il consumo dei vari apparecchi collegati. Anche le semplici lampadine oggi possono essere intelligenti e aiutare a contenere le bollette in costante aumento. Una volta verificata la compatibilità con il proprio impianto elettrico, le lampadine intelligenti sono fondamentali per risparmiare fino a dieci volte sul consumo di energia.
Regolare la temperatura in funzione delle abitudini e del risparmio energetico
Con l’avvento dei dispositivi intelligenti, i tempi in cui il riscaldamento centralizzato era sinonimo di spreco sono molto lontani. Come avviene del resto per le prese e le luci intelligenti, i termostati smart favoriscono un notevole risparmio. Dal punto di vista pratico questi apparecchi per regolare la temperature sono dotati di un pannello di controllo interamente accessibile dall’applicazione dedicata. Sullo smartphone si può dunque monitorare il funzionamento, stabilendo con precisione la temperatura ideale a seconda delle abitudini. Per quanto concerne le opportunità di risparmio, è importante notare che l’installazione di questi termostati intelligenti è spesso legata a degli incentivi per l’acquisto e ad eventuali sconti in fattura. Ecco perciò che, oltre a ridurre il consumo di gas per riscaldare l’ambiente, questi dispositivi sono un investimento oculato.
Gli sprechi d’acqua sono solo un ricordo con le tecnologie intelligenti
Una delle aree nelle quali le tecnologie di ultima generazione riescono a fare davvero la differenza per contenere i costi in bolletta e migliorare il comfort è senza dubbio quella relativa all’impiego di una risorsa preziosa come l’acqua. Nel corso degli ultimi anni è sempre più normale dover far fronte a lunghi periodi di siccità, alternati a brevi ma intensi fenomeni temporaleschi. Quest’aspetto ha reso ancora più diffusa la consapevolezza in merito all’importanza dell’acqua e soprattutto della necessità di ridurre al minimo qualsiasi tipo di spreco. Oltre a risparmiare in termini di spesa, i dispositivi smart per la casa che regolano l’erogazione dell’acqua aiutano a compiere scelte rispettose nei confronti dell’ambiente. Tra i modelli più interessanti spiccano in particolar modo quelli dotati di funzionalità pensate per rilevare eventuali perdite, attraverso l’analisi di alternanza di pressione. Alcuni dei prodotti più innovativi permettono di ridurre l’uso dell’acqua in diversi ambiti. Dalle docce fino agli irrigatori intelligenti: la vita domestica può essere improntata a una maggiore sostenibilità nei confronti delle risorse naturali, senza dover sostenere una spesa importante. Per acquistare e installare gli strumenti che sfruttano le tecnologie all’avanguardia nate per ottimizzare il consumo di acqua non sono infatti necessarie grandi cifre.
Non ci sono limiti all’ottimizzazione intelligente della routine domestica
Questi sono solo alcuni tra i dispositivi oggi disponibili in commercio per rendere gli ambienti quotidiani più confortevoli ed economici da mantenere. È facilmente ipotizzabile che la domotica si amplierà ulteriormente, arrivando a includere prodotti dalle funzionalità più disparate. Sul mercato sono già presenti elettrodomestici che rispondono a esigenze molto specifiche. Ad esempio, basta pensare alle telecamere che monitorano gli animali domestici in assenza dei padroni o le applicazioni per controllare gli accessi da remoto a persone fidate. Gli ambiti di applicazione sono pressoché infiniti, poiché dove esiste un bisogno, le tecnologie intelligenti offrono una risposta. Con i frigoriferi intelligenti già oggi è possibile impostare una gestione dei pasti molto più semplice. I modelli di ultima generazione prevedono la presenza di telecamere all’interno del frigo, alle quali si può accedere tramite l’app di domotica installata sullo smartphone. Gli abitanti hanno così la possibilità di visualizzare il contenuto del frigo anche mentre si trovano al supermercato, in modo tale da acquistare esclusivamente quello che serve. Tuttavia, vale la pena notare che questi elettrodomestici sono molto costosi e possono a tutti gli effetti essere considerati dei prodotti di lusso. Non sempre infatti le tecnologie sono pensate per garantire un reale risparmio, bensì rappresentano un semplice lusso in più. In tal senso è fondamentale analizzare quali sono i rapporti tra costi e benefici (sul breve e lungo termine). Così facendo è possibile valutare in maniera approfondita il reale vantaggio in termini di risparmio offerto dall’introduzione di una tecnologia intelligente nella propria quotidianità. Quanto il beneficio percepito è sostanziale ed è associato a un reale risparmio, le tecnologie si rivelano davvero intelligenti e possono fare la differenza in maniera positiva.