Il mondo della tecnologia è in continuo cambiamento, e questo genere di innovazione sembra stia interessando anche il settore culinario, dove oggi sono stati introdotti una serie di elettrodomestici, gadget tecnologici e applicazioni, perfetti per sperimentare la cucina e renderla oltre che social, anche smart.
Scopriamo insieme come creare una cucina intelligente e quali sono quindi i gadget tecnologici per sperimentare divertendosi.
Egg Minder
Quante volte in cucina è capitato che in cucina si provasse a capire se un uovo fosse ancora commestibile o direttamente da buttare via? Sicuramente tante, e forse appellandosi ai metodi della nonna o ad altri ormai obsoleti. Oggi però c’è Egg Minder, un gadget di ultima generazione che, innanzitutto, traccia quando sono state aggiunte le uova sul vassoio e in secondo luogo, fornisce informazioni relative alla conservazione delle stesse, facendo sapere qual è la più vecchia tra tutte.
Inoltre, tramite il collegamento a un’applicazione sul telefono, Egg Minder invia una notifica quando le uova stanno finendo e occorre comprarne delle altre: ciò contente di disporre così di proteine sempre fresche, oppure di verificare quante effettivamente ce ne siano ancora, evitando di acquistarne delle altre.
Ge Brillion
Ge Brillion è un’applicazione che ha la facoltà di connettersi con vari dispositivi e servizi tramite la rete wi-fi. Previa connessione a internet, GE appliances, invia una notifica nel momento in cui il ciclo di lavaggio della lavatrice è terminato.
Ma non finisce qui, perché è anche possibile avviare la macchina nel momento in cui lo si preferisce e dire per sempre addio ai vestiti lasciati per un’intera giornata all’interno della lavatrice perché si è dovuti stare tutto il giorno fuori casa per lavoro o per qualunque altra ragione.
Con l’applicazione Ge Appliances si ha la possibilità di rivoluzionare la propria esistenza programmando i lavaggi in base agli impegni, senza rischiare di accumulare tutti i panni sporchi e doverli lavare impegnando l’intero fine settimana.
LG Almighty Board
LG Almighty Board è un tagliere ultraresistente ideato da Jae-Wan Jeong, composto da una bilancia, da un moderno schermo touchscreen capacitivo, e un rivoluzionario meccanismo di auto-sterilizzazione a luce UV. L’innovazione di LG Almighty Board consiste quindi nell’opportunità di poter prima tagliare un determinato alimento e subito dopo attivare la luce che sterilizza continuando ad affettare differenti pietanze da mettere nel piatto.
C’è da dire che questo tagliere non è però ancora nei negozi, perché l’arrivo è previsto nei prossimi anni; ciò non toglie che quando sarà ufficialmente commercializzato sarà in grado di fornire una serie di dati e informazioni inerenti l’alimento che si sta cucinando, la temperatura ideale di cottura, il peso, la porzione e persino quale vino poterci abbinare.
LG Almighty Board è come avere un vero e proprio assistente in cucina!
Geneva Sistema Audio Wireless “Modello S”
Geneva Sistema Audio Wireless “Modello S” è l’amico perfetto da tenere con sé mentre si cucina, ma anche durante i pasti.
Tutti coloro che amano canticchiare e fischiettare ascoltando un pezzo jazz sorseggiando un po’ di vino potranno farlo sulle note di questo incantevole amplificatore.
Grazie a questo innovativo articolo, con funzionamento wireless, la musica si espanderà per tutta la stanza più calda e amata della casa, con un suono di alta qualità.
Geneva Sistema Audio Wireless “Modello S” non è solo utile e di compagnia, ma è anche bello da vedere, perché realizzato in un accattivante colore rosso laccato dal gusto retrò ed elegante.
Simple Human, il cestino con il sensore
Simple Human è un cestino per i rifiuti davvero particolare, perché oltre a essere bello ed elegante esteticamente, è dotato del sensore “simple human sensor scan” che lo rende anche intelligente. È infatti sufficiente compiere un gesto elementare con la mano perché si apra, ciò consentirà di non doverlo toccare né con il piede sul pedale e né con la mano, soprattutto quando si è impegnati e tenere altro, oppure si cucina e si vuole evitare un contatto a dir poco antigienico.
Il cestino per rifiuti Simple Human è dotato di un sensore che lo renderà un’ottima soluzione per avere un cestino dei rifiuti a portata di mano, e tenere a posto la casa o l’ufficio senza doversi sporcare le mani toccandolo.
Piano cottura interattivo WHIRLPOOL
Il piano cottura interattivo Whirpool è il sogno di ogni chef provetto che vorrebbe avere nella propria cucina: si tratta infatti di un piano fornelli a induzione dotato di una superficie touchscreen, che non solo servirà per cucinare ottime pietanze, ma anche per pinnare le ricette preferite o invitare gli amici a cena senza muoversi, stando direttamente dai fornelli.
Robot da cucina multifunzione
Un vero alleato per chi desidera preparare numerose ricette in breve tempo e senza usare troppi strumenti è il robot da cucina multifunzione, un piccolo elettrodomestico capace di fare proprio tutto, a partire da tritare e tagliare gli alimenti, e proseguendo con impastare torte, pane e pizze, grattugiare frutta, cioccolato, formaggio, verdure, ecc.
Sul mercato sono presenti molti prodotti similari anche dotati di funzioni aggiuntive, ad esempio, danno la possibilità di cucinare le pietanze o pesare i cibi.
Tra i modelli di robot multifunzione, alcuni vantano la presenza di pratici schermi touch screen e sono dotati di connessione Wi-Fi, quindi perfetti per cucinare seguendo una specifica ricetta step by step.
Conclusioni
Chiunque desideri intraprendere un percorso culinario intelligente, ha compreso quali gadget tecnologici per sperimentare in cucina esistono.
Gli amanti della cucina sono sempre più numerosi anche grazie ai tanti programmi televisivi che danno visibilità agli appassionati del settore; finalmente, anche per loro sono arrivo una serie di articoli innovativi, rivoluzionari e al contempo accattivanti, che serviranno loro per addentrarsi ancora meglio in questo genere di percorso accompagnati.