Ecosistema tecnologico: ecco come rendere la casa Smart
Spesso, quando si pensa alla realizzazione di un ecosistema tecnologico ci si sente scoraggiati dai costi e dalla possibilità che debbano essere effettuati interventi tecnici complessi. Oggi però, la realizzazione di una casa Smart è piuttosto semplice e non richiede spese così ingenti come ci si immagina. Un’abitazione funzionale, dotata di sistemi personalizzati non comporta infatti interventi invasivi. Seguendo semplici step e installando elementi come prese e lampadine Smart è possibile ottenere un’ecosistema che consente di monitorare la propria casa da remoto, attraverso il proprio Smartphone, in pochi clic.
Smart Home: di cosa si tratta?
Quando si parla di ecosistema tecnologico non si può che fare riferimento al concetto di Smart Home. Questo definisce infatti una cosiddetta casa intelligente ossia un’abitazione dove sono stati installati dispositivi connessi a Internet che dialogano tra loro al fine di dare vita a un sistema integrato che permette una gestione più semplice e funzionale ma anche un’ottimizzazione dei consumi. All’interno di una casa Smart è infatti possibile automatizzare l’accensione e lo spegnimento degli elettrodomestici, azionare le luci dallo Smartphone, programmare il sistema di irrigazione e molto altro.
Tutti gli step per creare un ecosistema tecnologico integrato a casa
Come detto poc’anzi, per dare vita ad un ecosistema tecnologico integrato in casa è necessario procedere per step. Il primo passo dovrà necessariamente essere il potenziamento della connessione Internet. Affinché tutto funzioni correttamente è fondamentale una copertura wireless che garantisca stabilità e che sia diffusa in tutte le stanze. Un buon segnale è la chiave per permettere a tutti i dispositivi di dialogare.
Il secondo step sarà l‘installazione degli accessori Smart come telecamere, prese e lampadine. Infine, l’ultimo passo sarà quello di scaricare sul proprio Smartphone un’app in grado di connettersi a tutti i dispositivi Smart. Con un investimento minimo e interventi semplici è dunque possibile rendere la propria abitazione intelligente.
Ottimizzazione della connessione Internet
Per dare vita a un sistema tecnologico integrato la connessione a Internet è fondamentale. Per questa ragione è bene individuare quale tecnologia è disponibile per la propria casa tra Rame (R), Fibra-Rame FTTC (FR) e Fibra FTTH (F). Questo servirà a valutare se risulta necessario un miglioramento della linea nonché a scegliere il router più adatto. Un altro aspetto relativo alla connessione riguarda la capillarità del segnale wireless. Questo dovrà infatti raggiungere tutti gli ambienti. Qualora questo non avvenisse è possibile avvalersi di sistemi in grado di amplificare il segnale.
Dispositivi Smart: gli essenziali per un ecosistema tecnologico
Tra i dispositivi e gli accessori essenziali per la realizzazione di una Smart Home è possibile citare:
• prese Smart: sono accessori che consentono di controllare, anche da remoto, i dispositivi collegati ad esse. Attraverso il proprio Smartphone è infatti possibile verificare che tutte le luci siano spente oppure programmare l’accensione o lo spegnimenti di alcuni elettrodomestici in specifici orari, impostare timer e molto altro. I principali dispositivi che possono essere connessi alle prese Smart sono impianti di irrigazione, lampade, ventilatori e condizionatori, caricatori, deumidificatori, profumatori elettrici, piastre per capelli e più in generale tutti gli elementi la cui accensione può essere programmata per ottimizzare i tempi e rendere la propria vita più funzionale;
• telecamere di sorveglianza: per garantire la sicurezza della propria famiglia e dei propri beni, le telecamere di sorveglianza stanno diventando strumenti sempre più utili. Queste, se collegate a un ecosistema tecnologico integrato, permettono di monitorare la propria casa (all’interno e all’esterno) anche durante le vacanze, le trasferte di lavoro o più semplicemente durante la giornata quando nessuno è presente. Non solo, se installate all’inerno, queste permettono altresì di controllare animali domestici e bambini qualora si trovino in altre stanze. Per le suddette ragioni, quando si acquista una telecamera di sorveglianza Smart è fondamentale che sia in grado di effettuare riprese con visione notturna, che disponga di un sistema di archiviazione dei video su MicroSD o su un Cloud, che sia in grado di condividere i filmati attraverso le app, che qualora rilevi suoni e movimenti possa inviare notifiche sullo Smartphone a cui è connessa, che emetta un allarme acustico e/o luminoso per dissuadere o contrastare le effrazioni e che disponga di un sistema di audio bidirezionale che permetta di comunicare con chi si trova nei pressi della telecamera. Qualità essenziale sarà la possibilità di connetterla in primis a Internet e successivamente alle app dedicate alle Smart Home;
• lampadine Smart: quando si parla di Smart Home ci si riferisce anche alla possibilità di impiegare la tecnologia per ottimizzazione dei consumi. A tale scopo risultano indispensabili accessori come le lampadine Smart. Queste non sono altro che lampadine LED che possono essere connesse a Internet e pertanto offrono svariate funzionalità gestibili tramite app o comandi vocali. Tra le più comuni è possibile citare la modalità programmazione per spegnerle e accenderle a orari determinati, la modalità assenza (pensata per simulare la presenza di persone in casa e dissuadere così eventuali intrusi), i comandi da remoto e vocali. Anche l’installazione di questi accessori risulta piuttosto semplice. Basta infatti avvitarle ai portalampade, connetterle alla rete Wi-Fi e seguire le indicazioni fornite dalla app impiegata per la gestione da remoto.
Ecosistema tecnologico per monitorare la casa dallo Smartphone: quali sono i vantaggi?
La creazione di un ecosistema tecnologico integrato porta con sè svariati vantaggi tra cui la possibilità di gestire l’intera abitazione attraverso una sola applicazione, la creazione di automatizzazioni che rendono la vita domestica più semplice ed efficiente, la gestione delle luci da remoto per ottimizzare i consumi ed evitare gli sprechi, l’incremento dei sistemi di sicurezza, la possibilità di monitorare la propria casa durante le vacanze e molto altro.