Tra i consumatori italiani, sono sempre più numerosi coloro che scelgono di sottoscrivere piani di abbonamento sulle piattaforme di streaming. Secondo i dati raccolti nel 2022 da GfK Sinottica, il 58% delle famiglie ha attualmente attivi piani a pagamento per servizi on demand e tale percentuale sembra in aumento. La ragione è semplice, i consumatori preferiscono poter scegliere in cataloghi ampi e variegati, aggiornati costantemente ma soprattutto apprezzano la possibilità di usufruire dei contenuti ovunque e in qualsiasi momento della giornata. La flessibilità è dunque la caratteristica principale e più amata di tali piattaforme. Proprio in virtù delle infinite possibilità di scelta, molti non riescono a individuare il piano più adatto alle proprie esigenze, in grado di coniugare budget e gusti. Ecco quindi un elenco dei migliori in Italia.
Piani di abbonamento streaming: tariffe e cataloghi
Netflix
Senza dubbio la piattaforma più usata in Italia, offre un catalogo piuttosto ricco di serie tv, film, documentari, contenuti per bambini e molto altro. La particolarità di Netflix è infatti quella di riuscire a coniugare le esigenze di tutti, dai bambini agli adulti. L’offerta di questa piattaforma è inoltre arricchita di produzioni originali, pertanto non visibili su altre piattaforme. Per ciò che concerne gli abbonamenti, questi sono 4:
• piano base con pubblicità a 5,49 euro al mese;
• piano base senza pubblicità a 7,99 euro al mese;
• piano standard 12,99 euro al mese (2 schermi inclusi);
• piano preminum a 17,99 euro al mese (4 schermi inclusi).
Il costo dei piani varia in base alla quantità di schermi utilizzabili in contemporanea ma anche alla qualità e alla risoluzione video. A differenze di altre piattaforme, Netflix non offre periodi di prova gratuiti ma i clienti insoddisfatti possono comunque richiedere il rimborso entro una settimana dall’attivazione del piano. Per ciò che concerne il rinnovo, questo è mensile e automatico con possibilità di disdire in qualsiasi momento.
Tra i contenuti disponili è possibile menzionare Strangers Things, Emily in Paris, Skam Italia, Bridgerton, Squid Game e Black Mirror.
Amazon Prime Video
Proprio come Netflix, anche Amazon Prime Video è uno dei servizi di streaming più diffusi in Italia. Incluso nell’iscrizione ad Amazon Prime, offre film, serie tv e produzioni originali. Per ciò che concerne gli abbonamenti, questi sono:
• mensile a 4,99 euro;
• annuale a 49,90 euro.
Si tratta dunque di uno dei servizi di streaming più economici poiché con permette di accedere anche ad altri vantaggi quali spedizioni gratuite, streaming di musica e molto altro. Amazon Prime Video offre inoltre un periodo di prova gratuito di 30 giorni. Come accennato, l’offerta include serie tv, film, produzioni originali ma anche la UEFA Champions League e contenuti per bambini. I clienti che lo desiderano possono altresì aggiungere, a pagamento, altri Canali come Paramount+, Lionsgate+, Infinity Selection, Discovery+ e molti altri.
Tra i contenuti disponili è possibile menzionare LOL: chi ride è fuori, Il Signore degli Anelli, Please! eDinner Club.
Disney Plus (Disney+)
Questo servizio di streaming offre un’ampia gamma di contenuti Disney, Marvel, National Geographic, Star e Star Wars adatti a tutta la famiglia. Per ciò che concerne gli abbonamenti, questi sono:
• mensile a 8,99 euro;
• annuale a 89,90 euro.
I clienti potranno guardare serie tv e film, programmi di intrattenimento, ma anche musical e classici per bambini e ragazzi.
Tra i contenuti disponili è possibile citare The Mandalorian, Grey’s Anatomy, Criminal Minds: Evolution, The Bear e Only Murders in the Building.
Dazn
Dazn è la piattaforma pensata per offrire esclusivamente contenuti di calcio di Serie A, B e C, Europa League e Conference League ed eventi sportivi come ciclismo, basket, rugby, football americano (NFL), golf, sci e molti altri. Gli utenti possono scegliere tra:
• piano START: al costo di 12,99 euro al mese che comprende NFL, boxe, UFC, basket italiano ed europeo, fighting internazionale e calcio femminile;
• piano STANDARD: al costo di 29,99 euro al mese (il piano deve rimanere attivo per un minimo di 12 mesi) oppure 39,99 euro al mese (l’abbonamento può essere annullato in qualunque momento con 30 giorni di anticipo) che include tutti i contenuti del catalogo Dazn e 2 schermi collegati alla stessa rete;
• piano Dazn PLUS: al costo di 44,99 euro al mese (il piano deve rimanere attivo per un minimo di 12 mesi) oppure 54,99 euro al mese (l’abbonamento può essere annullato in qualunque momento con 30 giorni di anticipo) è possibile godere dell’abbonamento su 2 schermi, anche collegati a due reti internet differenti.
NOW
NOW e un servizio a pagamento di Sky attraverso il quale i clienti hanno la possibilità di usufruire di contenuti come serie tv, film, programmi tv e show di produzione Sky Original tra le migliori novità del momento, ma anche eventi sportivi. Sono sufficienti una smart tv o un dispositivo mobile quale smartphone o tablet per scaricare la applicazione NOW Tv e iniziare subito a godere del proprio intrattenimento preferito. Gli utenti possono attivare l’abbonamento scegliendo tra:
• Sport al costo di 14,99 euro al mese;
• Cinema & Entertainment al prezzo di 14,98 euro al mese (salvo promozioni e offerte).
Interrompere l’abbonamento è semplice ed è sufficiente procedere 24 ore prima della scadenza.
AppleTV
Apple TV è un servizio di intrattenimento con un ampio catalogo di serie tv, film e programmi. Il costo è di 6,99 euro al mese che verranno detratti dal metodo di pagamento selezionato solo a seguito dei 7 giorni di prova gratuita. È possibile scegliere anche il servizio Apple TV+ con Apple One che permette, al costo di 16,95 euro al mese di avere a disposizione tutti i contenuti. Inoltre, sottoscrivendo l’abbonamento Apple Music per studenti verrà automaticamente incluso nel piano anche Apple TV+ gratuito.