Negli ultimi anni alcuni eventi hanno contribuito ad aumentare le incertezze del settore assicurativo, scosso prima dalla pandemia e poi dalla crescente inflazione, dall’aumento dei tassi di interesse e in generale da un contesto geopolitico sempre più instabile. Se da un lato tutto ciò ha determinato forti preoccupazioni, dall’altro ha acceso il motore del cambiamento, anche in virtù delle moltissime opportunità intraviste grazie alla diffusione progressiva di nuove tecnologie digitali. Nel futuro del settore assicurativo è possibile certamente scorgere alcune direzioni che sembrano convergere e intersecarsi sempre più di frequente, rispecchiando del resto quelle che sono le connessioni e le sovrapposizioni tra lo spazio fisico e quello virtuale con cui ogni essere umano deve fare i conti. All’interno di questo approfondimento avrai la possibilità di esplorare quali sono le tendenze attuali e prossime per quanto concerne le polizze auto, moto, vita e casa.
Digitalizzazione e personalizzazione del rapporto: due scenari collegati per il settore assicurativo
La rivoluzione digitale che si è verificata in più ambiti ha dato modo alle compagnie assicurative di ampliare gli spazi d’azione, diventando sempre più competitive, riducendo i costi di gestione e soprattutto instaurando una relazione ancor più diretta con i potenziali clienti. Per il mercato assicurativo, come del resto avviene per quello finanziario e creditizio, l’intelligenza artificiale generativa rappresenta un’opportunità fondamentale per ottimizzare i costi, eliminando la necessità di supervisionare i processi più ripetitivi o quelli caratterizzati da investimenti contenuti. Delegando ai sistemi di intelligenza artificiale, le risorse qualificate possono concentrarsi esclusivamente sugli aspetti strategici, dedicandosi perciò a operazioni che apportano maggior valore all’organizzazione. Ciò comporta un vantaggio fondamentale soprattutto per quanto riguarda la delicata fase della gestione di un sinistro, nonché quella più strettamente commerciale, che trasforma un cliente potenziale in acquisito e con il passare del tempo fedele. L’intelligenza artificiale viene impiegata sempre più anche in ottica predittiva e di prima assistenza. Tra le altre rivoluzioni tecnologiche che hanno prodotto effetti sostanziali e continueranno a farlo nel settore assicurativo rientrano i sensori avanzati, grazie ai quali è possibile accedere a dati sempre più precisi. Già da molti anni le compagnie assicurative fanno utilizzo di strumenti all’avanguardia per l’ideazione di modelli predittivi. Per quanto riguarda le polizze RC auto e moto i recenti sviluppi tecnologici rendono più semplice quotare e analizzare il rischio in modo accurato.
Polizze auto, moto e casa: cosa cambia e cosa non può mancare al giorno d’oggi
Quel che è importante al giorno d’oggi per le persone interessate a stipulare una polizza per poter circolare con un mezzo a due o quattro ruote non si limita più solo alla leva del prezzo. Per quanto una proposta competitiva risulti allettante, soprattutto in una fase economica come quella attuale, le assicurazioni di ultima generazione vengono valutate positivamente quando sono facili da stipulare. Grazie all’impiego di mezzi digitali, tra cui non solo il sito Internet bensì anche un’applicazione proprietaria, i clienti possono gestire e tenere sotto controllo i dettagli relativi alla polizza. Inoltre, l’accessibilità si traduce in una sensazione di maggiore vicinanza con l’ente assicurativo. Si tratta di un aspetto cruciale per la soddisfazione e la fidelizzazione del contraente, soprattutto in un mercato soggetto a forte concorrenzialità come è quello delle RC auto e moto. Per quanto concerne invece le assicurazioni sulla casa, sempre più richieste per tutelare un investimento così importante, in futuro diventeranno comuni i sistemi integrati direttamente con i dispositivi connessi con la domotica. Le coperture contro incendi e furti saranno sempre più integrate con quelle relative alle conseguenze da eventi atmosferici estremi, che si verificano con crescente frequenza.
Flessibilità e sostenibilità: le parole chiave per le polizze vita
Rispetto a tutte le altre tipologie di assicurazioni, che sono legate a obblighi previsti dalle norme vigenti oppure a esigenze molto concrete, le polizze vita vengono spesso considerate dei surplus. Per questo motivo risulta fondamentale garantire la massima flessibilità nella declinazione delle formule sulla base dei reali bisogni della società contemporanea. Nel momento in cui una persona sceglie di affidarsi a un’agenzia di assicurazioni per un investimento duraturo negli anni, tende a valutare in maniera attenta quali sono le possibilità di modulare la polizza a seconda di eventuali cambiamenti che potrebbero verificarsi in un secondo momento. In tal senso è importante sapere di poter contare sulla disponibilità di personale altamente qualificato, che si impegna a fornire una risposta ad hoc, aiutando i singoli clienti a valutare in maniera meticolosa le opzioni a disposizione, tra cui ad esempio il riscatto del premio, la sospensione oppure altri elementi sui quali fare leva affinché la polizza segua le evoluzioni della vita dell’individuo. Una parola che ormai da diversi anni occupa il centro delle discussioni all’interno di diversi ambiti è senza alcun dubbio sostenibilità. Proprio perché spesso usata a sproposito, oppure da organizzazioni il cui obiettivo era esclusivamente quello di non perdere l’occasione di cavalcare un trend, si è assistito sempre più a un abuso di questa parola e alla diffusione del fenomeno del greenwashing anche in campo assicurativo. Al contrario sempre più i consumatori di oggi, in particolar modo coloro che decidono di investire in maniera concreta sul proprio futuro attraverso la scelta di una polizza vita, puntano a valutare i contratti da stipulare sulla base della concretezza. Nel processo decisionale che porta un potenziale cliente a optare per una polizza vita vengono prese in considerazioni le caratteristiche reputazionali legate alle reali azioni intraprese per adottare comportamenti sostenibili. Proprio come accade in maniera crescente per la scelta di enti creditizi, questi aspetti sono sotto la lente d’ingrandimento da parte di un consumatore sempre più consapevole.